Un ritorno alla Vita, all’insegna dell’Arte, della Cultura e soprattutto della Musica, che da oltre tre secoli caratterizza la storia della città, tanto che oltre all’appellativo di “Città delle cento Chiese”, è possibile definirla anche “Aversa Città della Musica”. Il Festival vede la Direzione Artistica del M° Pietro Viti, e la Direzione del 1° Concorso Internazionale di Canto Lirico, a cura del M° Carmine Monaco D’Ambrosia. Manifestazione fortemente voluta dal sindaco Alfonso Golia e dall’assessore alla Cultura Luisa Melillo.
In cartellone tredici appuntamenti, che vanno dal Concerto di Inaugurazione (05.06) con Katia Ricciarelli, madrina del festival; alla Settima Edizione del Premio Internazionale Domenico Cimarosa – Città di Avers (12.08); l’esecuzione del Requiem di Jommelli (14.06), una produzionale originale realizzata in esclusiva per il Festival; ed ancora il Gran Galà Lirico con l’Omaggio ad Enrico Caruso nel Centenario della scomparsa (19.06);
il prestigioso Primo Concosorso Internazionale di Canto Lirico Città di Aversa (20.06) intitolato a Domenico Cimarosa; il Gran Concerto “Serata Cimarosa” che segna la Chiusura del Festival (26.06); due Conferenze, la prima (12.06), dedicata alle Commedie per Musica di Cimarosa, moderata dal giornalista e critico d’Arte Enzo Battarra; la seconda dedicata alle Rete dei Festival della Scuola Musicale napoletana (14.06), moderata da Lorenzo Fiorito.
Il Cartellone è completato, poi, da una serie di prestigiosi concerti con virtuosi e giovani promesse del panorama della musica classica e del canto lirico italiano ed internazionale, tutti collocati nei luoghi più suggestivi della tradizione monumentale aversana. A completare l’offerta del Jommelli Cimarosa Festival, una serie di appuntamenti culturali, artistici ed eno-gastronomici con le eccellenze della cucina di Aversa. Tra le iniziative innovative di questa edizione, anche la realizzazione di un albo a fumetti dedicato a Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa, che sarà distribuito a dicembre 2021 in tutte le scuole di Aversa.
La peculiarità di questo fumetto è che viene presentato dal Professor ONECC, avatar a fumetti del compianto giornalista, scrittore ed archeologo, Luigi Necco, personaggio, che è già apparso in analoghe pubblicazioni a fumetti del MANN; della SSC NAPOLI e di LATTE BERNA. Il fumetto è realizzato dall’Accademia del Fantastico, scuola di: Fumetto, Animazione 2D/3D, Videogame, Boardgame, Cinema e Tv digitale ed Effetti Speciali con sede a S. Maria Capua Vetere ed Aversa.