Benvenuto luglio, benvenuta estate, bentornata voglia (e possibilità) di vacanze. Dopo mesi trascorsi tra le mura domestiche arriva il tempo di godere delle bellezze del nostro Paese. Prima di partire sarà necessario dedicare il giusto tempo ai preparativi delle vacanze senza dimenticare di mettere a punto l’auto con la quale si viaggerà. Controllo acqua e olio, tappetini, sanificazione del circuito dell’aria condizionata. Quest’anno la prudenza raddoppia per un’estate in tutta sicurezza.
Preparativi per le vacanze: cosa fare prima di partire
La vacanza inizia prima ancora di partire: già quando la si programma si pregustano il relax e il divertimento. Poi ci sono le mille commissioni da sbrigare che, anche se inserite in giornate dai ritmi frenetici, si svolgono con piacere. C’è da sbirciare nell’armadio per verificare che si abbia tutto ciò che serve (una scusa sempre valida per fare shopping). Shorts, costumi, zainetti, a seconda della metà prescelta. Ci sono questioni lavorative da portare a termine così da godersi appieno le ferie. Insomma, le giornate che precedono l’inizio di una vacanza hanno l’agenda fitta di impegni, forse più degli altri periodi dell’anno. Un mini tour de force che fa da preludio a un periodo grande soddisfazione. Cosa dimentichiamo? Ah sì, l’auto.
Un occhio alla propria auto
Se si è deciso di viaggiare in auto, un po’ del proprio tempo bisognerà dedicarlo alla messa a punto del proprio veicolo. Ecco, dunque, un piccolo vademecum per viaggiare in sicurezza:
- Effettuare il cambio d’olio
- Ispezionare il livello dell’acqua
- Accertarsi del corretto funzionamento dei freni
- Controllare le spazzole tergicristalli e il relativo serbatoio acqua
- Verificare la pressione degli pneumatici e il buono stato della ruota di scorta
- Assicurarsi che l’aria condizionata funzioni correttamente provvedendo anche alla sanificazione del circuito
- Provvedere alla pulizia e all’eventuale sostituzione dei tappetini (disponibili su tappetinionline.it)
Se si hanno bambini fino a 4 anni bisogna essere provvisti di un seggiolino omologato. Il sediolino per bambini varia con l’aumentare del peso, in più la normativa vigente prevede che sia dotato di un dispositivo anti abbandono. Anche se può sembrare scontato è utile rileggere anche i documenti relativi al proprio veicolo: verificare di essere in regola con il pagamento della RCA e con la revisione.
Pulizia e sicurezza in auto
La pulizia in auto è una norma valida sempre e quest’anno, con l’emergenza sanitaria (che, ricordiamo, non è ancora rientrata del tutto) ancora di più. Pulizia, lo abbiamo visto, fa rima con sicurezza. Per mantenere perfettamente pulita la propria auto, un ruolo fondamentale lo svolgono i tappeti. Sagomati per adattarsi ai diversi posti all’interno dell’abitacolo, raccolgono sabbia, fango o qualsiasi cosa si fermi sotto le scarpe. Facilmente removibili, consentono di liberarsi facilmente della sporcizia in auto. Un lavaggio anche veloce, invece, darà subito un’idea di ordine e pulizia a tutto l’ambiente. I tappeti auto sono disponibili anche su misura; ogni modello di auto, infatti, prevede forme e grandezze diverse che non interferiscano con la guida e che si adattino perfettamente al suo design. Sicurezza sì ma con stile.
Immagine di copertina foto da Pixabay