Gestire le cronicità in un’ottica di sussidiarietà e cooperazione tra sanità pubblica e privata: questo è stato il tema dell’incontro dal titolo “Prendiamoci cura”, organizzato dal Lions Club Acireale presso la sala convegni dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”. All’evento – patrocinato dall’Asp di Catania e dal Comune di Acireale – hanno partecipato gli interlocutori istituzionali del sistema sanitario regionale e nazionale con l’obiettivo di delineare le strategie gestionali più efficaci ad affrontare in maniera ottimale quelle malattie che costringono chi ne soffre a ricevere cure e assistenza per diversi anni.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali il presidente del Lions Club Acireale Rosario Faraci e il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo.
Si sono seduti al banco dei relatori: il direttore della Segreteria tecnica del ministro della Salute Roberto Scrivo, il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il vicepresidente della V sezione del Consiglio Superiore di Sanità Placido Bramanti.
Si è proseguito con gli interventi programmati dei direttori generali delle aziende sanitarie del territorio,Giuseppe Giammanco (Asp Catania), Paolo Cantaro (Policlinico-Vittorio Emanuele), Giorgio Santonocito (Arnas Garibaldi); del presidente nazionale Acli Gianni Bottalico; del presidente dell’Ordine dei Medici di Catania Massimo Buscema; di Carmelo Musmeci del Tribunale del Malato di Acireale. Sono intervenuti anche il presidente della VI Commissione servizi sociali e sanitari dell’Ars Giuseppe Digiacomo. Le conclusioni saranno affidate al governatore del Distretto Lions 108 YB Sicilia Francesco Freni Terranova.