Al Premio Strega 2023 Ada D’Adamo ha trionfato nella cinquina dei finalisti. Ha vinto lei il premio letterario italiano più prestigioso con un libro intenso dal titolo “Come d’aria” edito per i tipi di Elliot. Purtroppo la scrittrice non potrà godersi questo prestigioso traguardo perché da poco scomparsa dopo un periodo di malattia. Al suo posto, infatti, ha ritirato il premio il marito, Alfredo Favi, insieme a Loretta Santini, direttrice editoriale di Elliot.
Ada D’Adamo e Daria
“Come d’aria” è un romanzo biografico che si snoda su due grandi temi: la disabilità della figlia dell’autrice, Daria, e la malattia dell’autrice stessa. Curatrice di diverse produzioni teatrali e autrice di diversi saggi sul teatro e sulla danza, la vita di Ada D’Adamo, nel 2005, viene stravolta dalla nascita della figlia Daria alla quale viene diagnosticata un’oloprosencefalia. Si tratta di una grave malformazione cerebrale che rende il soggetto completamente invalido. Qualche anno dopo, la scrittrice scopre di avere un tumore e inizia per lei un lungo percorso di cura. Il romanzo viene pubblicato a inizio del 2023 e subito riscuote grande successo. Ottiene il Premio Mondello nella sezione “Autore italiano”, una menzione speciale al Premio Campiello e il Premio Strega Giovani. Nonostante la scrittrice sia morta il 1°, la commissione del Premio ha deciso di lasciare il suo romanzo nella competizione, accogliendolo prima nella cinquina dei finalisti e poi decretandone la vittoria.
Il Premio Strega
Il Premio Strega è il riconoscimento letterario più prestigioso in Italia. Fu istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e dal proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, Guido Alberti. Il nome del premio si rifà proprio al liquore di fattura irpina. Ada D’Adamo è stata la dodicesima scrittrice a vincere il Premio Strega. Prima di lei lo avevano vinto, tra le altre, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Anna Maria Ortese, Dacia Maraini, Margaret Mazzantini. L’autrice di “Come d’aria” è stata anche la terza autrice ad aver ricevuto il premio postumo. Prima di lei era accaduto a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Maria Teresa Di Lascia e alla stessa Maria Bellonci. Una piccola novità, invece, riguarda la casa editrice premiata. Non sempre capita alle realtà più piccole, come alla Elliot, di essere introdotta in questi circuiti.
I finalisti del Premio Strega 2023
La D’Adamo ha vinto il Premio Strega con 158 voti. Chi erano gli altri scrittori della cinquina finalista? Partiamo dalla seconda classificata, con 170 voti, Rosella Postorino autrice del romanzo “Mi limitavo ad amare te” edito da Feltrinelli. Al terzo posto, con 75 voti, Andrea Canobbio con il suo romanzo “La traversata notturna” edito da La nave di Teseo. Il quarto posto è toccato a Maria Grazia Calandrone che con il suo “Dove mi hai portata”, edito da Einaudi, ha raccolto 72 voti. Chiude la cinquina Romana Petri con “Rubare la notte” edito da Mondadori e che ha ottenuto 59 voti.
Al di là dei consensi, tutte le opere della cinquina sono ispirate da storie vere molto spesso raccontate in prima persona.
In copertina foto di un-perfekt da Pixabay