Non un vincitore ma tre vincitori per il Premio Nobel per l’economia 2021. Sulla “falsa riga” di quello per la Fisica, il Comitato per il Nobel ha deciso di dividere questo prestigioso riconoscimento tra David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens.
I Premi Nobel 2021
I tre americani si aggiudicano il 53esimo riconoscimento nella storia del Nobel: l’economia è stata introdotta solo nel 1969 ed è la più giovane tra le categorie. E se il premio negli altri settori è stato istituito direttamente dal chimico e industriale svedese Alfred Nobel nel 1895, questo invece è nato per iniziativa della Banca di Svezia che tuttora lo finanzia.
I Premi Nobel di questo 2021 sono stati:
- David Julius e Ardem Patapoutian per la medicina
- Giorgio Parisi, Klaus Hasselman e Syukuro Manabe per la fisica
- Benjamin List e David W.C. MacMillan per la chimica
- Abdulrazak Gurnah per la letteratura
- Maria Ressa e Dmitry Muratov per la pace
Il vincitore (in tre) del Premio Nobel per l’economia 2021
David Card nasce in Canada nel 1956 ed è professore di Economia alla Berkeley University. Ricopre anche il ruolo di direttore del programma di studi sul lavoro al National Bureau of Economic Research.
Joshua Angrist ha la doppia cittadinanza (USA ed Israele) e ad ha insegnato ad Harvard come assistente professore. Nel 1991 diventa professore ordinario al MIT mentre dal 2008 è Ford Professor di Economia sempre al MIT.
Guido Wilhelmus Imbens, classe 1963, economista olandese-americano, è professore di economia alla Stanford Graduate School of Business dal 2012. Dopo aver conseguito il dottorato alla Brown University nel 1991, ha insegnato alla Harvard University, alla UCLA e alla UC Berkeley.