Il premio Nobel in medicina è assegnato per le scoperte più importanti in questo campo. I vincitori hanno spesso contribuito a migliorare la salute e il benessere dell’umanità.
Alcuni dei più famosi vincitori del premio Nobel in fisiologia o medicina includono Alexander Fleming, che ha scoperto la penicillina; Jonas Salk, che ha sviluppato il vaccino contro la poliomielite; e Frederick Banting e Charles Best, che hanno scoperto l’insulina.
Un riconoscimento per i più grandi contributi all’umanità
Il premio Nobel è un riconoscimento internazionale assegnato annualmente a persone che hanno apportato contributi eccezionali in cinque campi: fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura e pace. Il premio è stato istituito nel 1895 dall‘inventore e industriale svedese Alfred Nobel, che ha lasciato in eredità la sua fortuna per creare un premio che “fosse assegnato alle persone che durante l’anno precedente avessero reso il maggior servizio all’umanità”.
I premi Nobel sono assegnati da un comitato di esperti in ogni campo, che si riunisce a Stoccolma, in Svezia, per scegliere i vincitori. I premi sono consegnati durante una cerimonia solenne che si tiene ogni anno il 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel.
Il premio Nobel è considerato uno dei più alti onori che un individuo possa ricevere. È un riconoscimento per i contributi più importanti all’umanità in diverse aree, dalla scienza alla letteratura alla pace.
Il premio Nobel: un simbolo di eccellenza
Il premio Nobel è un simbolo di eccellenza in diversi campi. È un riconoscimento per i contributi più importanti all’umanità e un’ispirazione per le generazioni future.
Il premio Nobel è un premio prestigioso che viene assegnato a persone che hanno apportato contributi eccezionali in diversi campi. È un riconoscimento per i più grandi talenti e le più grandi intuizioni dell’umanità.
Ottobre è il mese dei Premi Nobel. Scienziati, scrittori, intellettuali, personalità che si sono spese per la salvaguardia dei diritti umani, scopriranno se hanno vinto il riconoscimento più prestigioso del mondo.
I premi consegnati due mesi dopo, il 10 dicembre.
Nel testamento di Alfred Nobel (1833-1896), ideatore e fondatore del premio, si stabiliva che i premi dovessero essere assegnati a coloro che, nell’anno precedente, avevano prodotto il «massimo beneficio per l’umanità». L’organizzazione è gestita dalla Fondazione Nobel. La prima assegnazione risale al 1901. Il vincitore è eletto da comitati ad hoc appartenenti a diversi enti, a seconda della disciplina.
I Premio Nobel per la Medicin Katalin Karikó e Drew Weissman «per i vaccini mRNA contro il Covid» riceveranno una ricompensa di quasi un milione di euro (11 milioni di corone svedesi).
Ascolta gli altri podcast
Foto tratta da: https://www.nobelprize.org/