Durante il Karlovy Vary Film Festival sono stati annunciati i dieci film in competizione per il Premio Lux di quest´anno. Tra loro ci sono cinque primi lungometraggi di registi giovani e promettenti, una moltitudine di generi cinematografici e la prima volta di un film islandese nella selezione ufficiale.
Il premio è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. I tre film finalisti saranno proiettati in tutti gli Stati membri e saranno resi noti a fine luglio. Il Premio Lux ha come obiettivo quello di promuovere il cinema europeo, rendere i film accessibili a un pubblico più largo, aiutare le produzioni più interessanti da un punto di vista artistico a circolare più facilmente al di fuori della loro realtà nazionale e incoraggiare il dibattito sui valori e le questioni sociali europee.
I 10 film selezionati dalla giuria costituiscono un mix di generi, storie, approcci artistici, messaggi ed emozioni. Ecco i 10 film in competizione per la finale: 45 Anni, di Andrew Haigh – Regno Unito. Un Giorno Perfetto, di Fernando León de Aranoa – Spagna. Arieti, di Grímur Hákonarson – Islanda, Danimarca. La Misura Di Un Uomo, di Stéphane Brizé – Francia. Mediterranea, di Jonas Carpignano – Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar. Mustang, di Deniz Gamze Ergüven – Francia, Germania, Turchia, Qatar. Figlio Di Saul, di László Nemes – Ungheria. Toto E Le Sue Sorelle, di Alexander Nanau – Romania, Ungheria, Germania. La Lezione, Kristina Grozeva e Petar Valchanov – Bulgaria, Grecia. Il Sole Alto, di Dalibor Matani? – Croazia, Slovenia, Serbia.
La selezione ufficiale è stata annunciata da Pavel Svoboda, Presidente della commissione per gli Affari giuridici del Parlamento europeo, dall´onorevole Bogdan Wenta, membro della commissione per la Cultura e l´istruzione, da Doris Pack, coordinatrice del Premio Lux e da Karel Och, direttore artistico del Karlovy Vary Film Festival.
I tre film finalisti saranno proiettati in ogni Stato membro in una versione sottotitolata. Il film vincitore sarà sottotitolato in tutte le 24 lingue ufficiali dell´Unione europea e sarà creata anche una versione per i non vedenti. Il premio Lux sarà conferito al vincitore alla fine del 2015.