Due giorni, 28 e 29 ottobre, intensi e ricchi di emozionanti momenti musicali.
Sotto la ligia guida del direttore artistico Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, il Premio Bianca d’Aponte giunge alla sua XII edizione. Entrambe le serate presentate da Antonio Silva e Steven Forti, con una madrina in chiave tutta rockettara Irene Grandi.
La manifestazione canora vede sfidarsi a suon di note dieci finaliste, che giungono sul palco del Teatro Cimarosa di Aversa, dopo mesi di selezioni in tutta Italia. Un concorso dipinto di rosa, tutto in onore della cantautrice Bianca, stroncata da un aneurisma a soli 23 anni nel 2003, proprio al debutto del suo primo album. Qualche anno dopo, con coraggio e sofferenza i coniugi d’Aponte hanno voluto organizzare e istituire un riconoscimento cosi ricercato e cosi ambito proprio in onore della figlia. A lei, Enzo Avitabile in collaborazione con Renato Zero ha dedicato una traccia del suo ultimo lavoro discografico dal nome appunto “Bianca”.
Le concorrenti in gara sono: Ilaria D’Amore di Roma con “Infiniti miracoli”, Giovanna Dazzi di Parma con “Orione”, Marta Delfino di Savona con “Abramovic”, Gabriella Martinelli di Taranto con “La pancia è un cervello col buco”, Chiara Minaldi di Palermo con “Un’anima”, Nicoletta Noè di Lodi con “Ad Abelardo, Eloisa”, Veronica Punzo di Macerata con “Il tempo che ho perduto”, Sighanda di Aragona con “L’aciddruzzu”, Agnese Valle di Roma con “Cambia il vento”, Clarissa Vichi di Pesaro con “Un fiore”.
Tanti gli ospiti, che si sono alternati alle giovani promesse musicali durante la prima serata, quali la vincitrice del premio Bianca d’Aponte 2015 Irene Ghiotti, Giorgia del Mese premio della critica al premio Bianca d’Aponte nel 2007, Peppe Voltarelli, Bungaro, Giuseppe Anastasi, Fausta Vetere, Corrado Sfogli, Vera Gotschall, Letti Sfatti, Mauro Ermanno Giovanardi e Patrizia Cirulli, alla quale è stato consegnato il premio “Musica della Poesia”.
Sul palco del Cimarosa questa sera invece Vittorio De Scalzi, fondatore e leader dei New Trolls, che duetterà in un inedito con Mesolella. Fausto Cigliano, Mariella Nava, l’assegnazione del Premio “Bianca d’Aponte International” alla cantante russa Elena Frolova e innumerevoli e piacevoli altre sorprese.
Tutti gli artisti sono accompagnati dal Gruppo Musica Aversano.
In questo incantato scenario liberty, bravura e talento si mescolano, creando un’atmosfera davvero magica. Ragazze scelte con sapiente giudizio, e sul palco della prima serata ciascuna ha già lasciato qualcosa di suo. Tutte con tangibili doti canore, presenza scenica ed espressione. Per la finalissima di stasera sarà dura per i giurati eleggerne solo una, che vinca la migliore tre le migliori.