Stanno per terminare le iscrizioni all’undicesima edizione del Premio Internazionale Arte Laguna finalizzato alla valorizzazione dell’Arte Contemporanea, per la sezione Business for Art, la selezione di progetti creativi fatta in collaborazione con aziende che rappresentano il “Made in Italy”.
Per partecipare viene richiesto l’invio di un video che, con una comunicazione unica e creativa, riesca a collegare due mondi che sempre più si stanno avvicinando: arte e tecnologia. Il video (o il progetto di un video presentato attraverso uno storyboard) potrà essere realizzato attraverso qualsiasi tecnica e dovrà essere della durata di massimo tre minuti.
Le opere di centoventicinque finalisti saranno in mostra negli storici spazi dell’Arsenale di Venezia. La prestigiosa sede nella città lagunare ospiterà l’esposizione di trenta opere di pittura, trenta sculture e installazioni, trenta opere di arte fotografica, dieci video, dieci progetti di arte ambientale, cinque performance che si esibiranno dal vivo durante l’inaugurazione della mostra.
“Da sempre gli artisti si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sull’ingegno per trovare i materiali e gli strumenti adatti per esprimere al meglio i propri sogni, pensieri, visioni o credenze – dichiara Gian Nello Piccoli, Presidente Eurosystem Spa – La tecnologia non solo influenza la creazione artistica stabilendo le possibilità di espressione degli artisti, ma ne cambia anche le modalità di fruizione. Lo scopo è quindi quello di ricevere uno strumento che l’azienda Eurosystem possa utilizzare per valorizzare il rapporto esistente tra arte e tecnologia”.
L’Associazione Culturale MoCA, in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, è lo storico organizzatore del Premio Internazionale Arte Laguna.
Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Istituto Europeo di Design.