Sono tra le premiazioni più chiacchierate e criticate dell’anno nel mondo del cinema ma gli Oscar sono sempre motivo di grande orgoglio e prestigio per chi li vince anche in questo 2022. Chi ha conquistato le tanto ambite statuette dell’Academy?
Premiazioni Oscar 2022, i big Four: il miglior film
Partiamo subito con i quattro premi più ambiti che nel loro insieme vengono chiamati “Big Four”:
- Miglior Film
- Miglior Regia
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice protagonista
Quest’anno, i quattro premi sono andati a quattro film diversi. Il Premio come Miglior Film va a I Segni del Cuore che ha la meglio sulla concorrenza. Forse un po’ a sorpresa ma c’era chi se lo aspettava anche perché la pellicola con protagonisti persone non udenti rispecchia quella che è la “filosofia” recente dell’Academy: lanciare messaggi di inclusività. Questo, però, non mette nell’ombra un film da vedere assolutamente e davvero bello.
Miglior Regia
Per la terza volta in 94 edizioni dei Premi Oscar, una donna trionfa nella categoria Miglior Regia. E’ Jane Campion, infatti, a vincere la statuetta grazie alla sua sublime direzione nel film “Il potere del cane” che è disponibile sulla nota piattaforma di streaming Netflix. Una “cavalcata” quella di Campion iniziata già ai Golden Globe che ha trovato la sua “conclusione” con gli Oscar.
Miglior attrice protagonista
Che l’interpretazione di Jessica Chastain in “Gli occhi di Tammy Faye” fosse incredibile non è di certo un mistero e l’Oscar conquistato la scorsa notte è solo “l’attestato” del suo magistrale lavoro. L’attrice americana di Sacramento ha la meglio su attrice come Penelope Cruz, Nicole Kidman, Kristen Stewart e Olivia Colman. Prima statuetta per lei grazie alla pellicola che racconta successo e declino della televenditrice Tammy Faye, anche questo disponibile su una piattaforma di streaming (Disney+).
Miglior attore protagonista
Alzino le mani chi credeva che un giorno Will Smith avrebbe vinto l’Oscar come miglior attore protagonista. Il fu “Principe di Bel Air” è cresciuto diventando uno dei “simboli” di Hollywood. Una carriera che tocca il suo punto più alto alle premiazioni della scorsa notte. Va, infatti, a lui la statuetta come Miglior Attore Protagonista grazie al suo lavoro in King Richard – Una famiglia vincente. Una serata da incorniciare la sua che viene però “macchiata” dall’episodio con Chris Rock. Will Smith, infatti, non ha gradito la battuta del comico americano verso la sua moglie ed è salito sul palco rifilando un sono schiaffo a Chris Rock. Una scena diventata in poco tempo virale.
Niente bis per Sorrentino
Per l’Italia, purtroppo, non riesce la doppietta agli Oscar. “E’ stata la Mano di Dio”, infatti, non vince come Miglior Film in lingua straniera che vede trionfare la pellicola giapponese “Drive My Car“. L’Italia non vince nella sezione Miglior Film d’Animazione dove “Luca”, film della Pixar ambientato in Italia, non ha la meglio su Encanto.