Il livello di eccellenza delle imprese italiane operanti in campo spaziale ha conseguito un ulteriore riconoscimento. La Camera dei Deputati, infatti, ha ospitato oggi la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione ‘Premio dei Premi’; il conferimento, che ha avuto come protagoniste Thales Alenia Space ed Argotec, è avvenuto nell’ambito dell’evento #InnovazioneItalia, alla presenza del Presidente della Camera Laura Boldrini.
Ambedue le imprese hanno visto, quindi, coronato il loro sforzo nei settori dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di prodotti e servizi all’avanguardia. Thales Alena Space opera da oltre 40 anni nell’ambito dei sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia, mentre Argotec è una PMI nata nel 2008 a Torino, le cui attività nel campo dell’ingegneria e dell’informatica hanno lo scopo di realizzare sistemi spaziali con potenziali ricadute anche in applicazioni terrestri.
Il ‘Premio dei Premi’ 2017 non è stato l’unico riconoscimento ricevuto da Thales Alenia Space ed Argotec, che hanno conseguito anche il Premio ‘IxI – Imprese per Innovazione’.
Il ‘Premio dei Premi’ è inserito nel contesto della Giornata Nazionale dell’Innovazione, istituita nel 2008 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e durante la quale viene presentato il rapporto annuale “La Cultura dell’Innovazione degli Italiani”, promosso dalla Fondazione COTEC e sostenuto dall’Agenzia AGI ed effettuato dal CENSIS.
Il Premo ‘IxI’, invece, è organizzato da Confindustria e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, con Warrent Group e con il supporto tecnico dell’APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e di Confindustria Bergamo.
“E’ con grande orgoglio che riceviamo oggi questo Premio – ha commentato Donato Amoroso, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia – segno evidente di come l’innovazione sia oggi parte integrante di una strategia d’impresa vincente, ed in particolare per un’azienda come la nostra che opera in un mercato all’avanguardia, dove l’utilizzo di tecnologie particolarmente innovative può fare la differenza”.
“Siamo davvero orgogliosi di ricevere questi premi in un contesto così prestigioso quale la Camera dei Deputati – ha dichiarato David Avino, Managing Director di Argotec – Questi riconoscimenti rappresentano per noi un immenso risultato e una conferma del lavoro svolto. Questo di oggi non è un punto di arrivo, ma un evento che ci sprona a continuare ad innovare per competere a livello internazionale esportando l’eccellenza del Made in Italy nel mondo”.