Il calcio estivo è il momento topico per molte squadre che sin dal mese di giugno lottano per trovare un “posto al sole” nei tabelloni finali delle varie competizioni internazionali. I preliminari delle coppe europee, ora, sono arrivati al loro ultimo turno e le squadre rimaste sono pronte a dare tutto.
Preliminari coppe europee: l’ultimo ostacolo prima dei gironi di Champions League
Dodici squadre, sei partite per altrettanti posti disponibili verso la fase a gironi della Champions League 2023/2024. L’ultimo grande ostacolo per il tabellone finale della massima competizione europea è rappresentato da questo ultimo turno preliminare. Le sfide sono le seguenti e la gara d’andata è stata già à giocata nelle serate del 23 e del 24 agosto:
- Anversa vs AEK Atene: gara di andata terminata col punteggio di 1 a 0 per i belgi con la rete di Janssen
- Rangers vs PSV Eindhoven: la prima sfida finisce in parità (2 a 2) per gli scozzesi reti di Sima e Matondo mentre gli olandesi vanno in gol con Sangaré e Luuk De Jong.
- Rakow vs Copenaghen: i danesi con l’autogol di Racovitan si aggiudano la gara d’andata
- Molde vs Galatasaray
- Braga vs Panatinaikos
- Maccabi Haifa vs Young Boys
Vincere vuol dire entrare nella fase a gironi di UEFA Champions League mentre perdere significare retrocedere alla fase a gironi dell’Europa League.
Europa League: 180 minuti per sperare
Passiamo dalla prima alla seconda, in termini d’importanza, competizione europea per club: la UEFA Europa League. In questo caso, le partite sono ben dieci con venti squadre pronte ad affrontarsi per occupare gli ultimi dieci posti disponibili nella fase a gironi della competizione. 180 minuti per dare seguito alle tante partite giocate in estate tramite i turni preliminari. Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono le dieci partite interessate:
- Slavia Praga vs Zorya
- Hacken vs Aberdeen
- Ludogerets vs Ajax
- Olimpia Lubiana vs Qarabag
- Dinamo Zagabria vs Sparta Praga
- Union SG vs Lugano
- Slovan Bratislava vs Aris Limassol
- Ki vs Sheriff
- Olimpiacos vs Cukaricki
- LASK vs Zrinjski Mostar
Chi vince vola ai gironi di Europa League mentre le 10 squadre perdenti retrocederanno alla fase a gironi di Conference League.
Conference League: non chiamatela “coppetta”
“Coppetta”, così viene chiamata la Conference League ma non lo è. Parliamo della grande occasione per le più piccole squadre europee di poter giocare una competizione europea ma anche per le squadre più grandi di potersi portare a casa una coppa europea. L’ultimo turno preliminare, però, è un vero e porpio dentro o fuori: chi perde conclude qui la sua avventura europea per questa stagione. Vediamo, quindi, le 22 partite in programma:
- Spartak Trnava vs Dnipro
- Hiberian vs Aston Villa
- Tobol vs Viktoria Plzen
- Astana vs Partizani
- Struga vs Breidablik
- Zalgris vs Ferencvaros
- Nordsjaelland vs Partizan Belgrado
- Levski vs Eintracht Francoforte
- Fenerbache vs Twente
- Dinamo Kiev vs Besiktas
- Maccabi Tel Aviv vs NK Celje
- Sepsi vs Bodo Glimt
- Rapid Vienna vs Fiorentina
- Farul Costanza vs HJK Helsinki
- Lilla vs Rijeka
- Midtylland vs Legia Varsavia
- Genk vs Adana Demispor
- Gent vs APOEL
- Osasuna vs Club Brugge
- Ballkani vs Bate Borisov
- Hearts vs PAOK Salonicco
- AZ vs Brann