Che peso ha un bravo social media manager nello sviluppo di una società? Oseremmo dire, un grosso peso o, in termini più professionali, che il social media manager è la figura strategica del marketing moderno. L’advertising e la comunicazione in genere hanno come canali preferenziali i social network che seguono delle loro regole precise. Prima fra tutte la regola delle immagini, utilissime a veicolare il messaggio molto meglio dei semplici slogan. Non dimentichiamo, poi, che sui post senza immagini il più delle volte non ci si sofferma. Un poster che circola online, ben realizzato, anche per sponsorizzare eventi o prodotti gratis, fa subito colpo.
Personal branding
La comunicazione, sia quella online quanto quella offline, ha lo scopo, messaggio dopo messaggio, post dopo post, di rafforzare quello che è il personal branding di un’azienda. L’identità di un’azienda (detto in termini nostrani), che deve essere chiara a chi la dirige, si costruisce nel tempo con un lavoro costante in cui si illustrano non solo i suoi servizi ma anche la sua mission. Si racconta la passione con la quale delle persone lavorano a un progetto. Parole ben studiate che si adagiano su immagini calde e sulle quali non devono mai mancare due elementi visivi molto importanti: il colore e il logo. Il colore, è bene ricordarlo, può essere ripreso anche su altri supporti come bigliettini da visita e gadget, e, perché no, sulle pareti dell’ufficio. Il logo aiuta a riconoscere quel determinato brand all’istante. Anche i temi intorno ai quali impostare la comunicazione dovranno essere aderenti all’attività spaziando con la fantasia.
Storytelling
Dicevamo raccontare. Lo storytelling, ovvero il raccontare una storia, è diventato negli ultimi anni uno dei più potenti strumenti di marketing. Raccontare com’è nata la propria azienda, la passione che la anima, chi sono le persone che ci lavorano contribuisce a creare empatia con il proprio pubblico e con i clienti. Lo storytelling si presta sia alle pagine di un sito web sia ai post di un profilo social. In questo caso possono essere i tanti capitoli di un percorso che non si esaurisce mai.
Poster gratis online: il nuovo tool
Quanto costa affidarsi a un social media manager? Se il proprio budget al momento non consente di affrontare questo capitolo di spesa un valido aiuto arriva da Spark, il nuovo tool di Adobe che permette di creare poster gratis online. Tranquilli, non occorre essere un grafico. La ricca suite di strumenti grafici è facilmente utilizzabile sia da pc, sia da dispositi mobili iOS grazie all’app Spark Post. Template e layout per tutte le esigenze a cui dare il proprio tocco in pochi e semplici click. Si parte scegliendo il formato che si desidera, si aggiunge il tema, si correda con un effetto visivo, attingendo ai siti free di immagini, quindi il testo con una vasta scelta di font e colori. Con Adobe Spark si possono creare locandine di varia misura, da stampare o da condividere sui propri canali social. Che peso può avere uno strumento così nello sviluppo di un’azienda?