Nuovi servizi in vista per Poste Italiane. Già da fine anno inizieranno a essere attivati servizi per la richiesta e il rinnovo dei certificati. In un secondo momento sarà possibile anche richiedere i servizi Agenzia delle Entrate. Tali servizi rientrano nel Progetto Polis promosso dal Governo per la cittadinanza digitale e che Poste Italiane sta portando avanti.
Cos’è il Progetto Polis
Il Progetto Polis è un progetto inclusivo che mira a connettere al Sistema Paese le aree meno agevolate. Un progetto che vuole contrastare il fenomeno del continuo spopolamento dei piccoli comuni. E’ rivolto, infatti, ai 6.933 comuni con meno di 15.000 abitanti. Per questi comuni sono in via di sviluppo due progetti volti a garantire agli abitanti dei piccoli centri le stesse possibilità che hanno gli abitanti delle grandi città: : “Sportello unico” e “Spazi per l’Italia“.
“Sportello unico” vuole offrire agli utenti, attraverso il ricorso alle nuove tecnologie, la possibilità di ottenere documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI, 24 ore su 24.
I servizi pubblici di Poste Italiane saranno fruibili attraverso una piattaforma multicanale alla quale gli utenti non esperti saranno avvicinati da personale adeguatamente formato.
“Spazi per l’Italia“, invece, è il programma che porterà alla realizzazione di una rete nazionale di spazi per il co-working. 250 spazi sparsi su tutto il territorio nazionale, 80 dei quali da realizzare nei comuni con meno di 15.000 abitanti, nei quali si troveranno postazioni di lavoro, spazi di riunione, servizi condivisi, aree dedicate a eventi e formazione. Gli spazi, messi a disposizione di privati, aziende, pubblica amministrazione, università, centri di ricerca, saranno realizzati all’interno di immobili di pregio di proprietà di Poste nelle principali città italiane.
Campus Italia
Il Progetto Polis richiede competenze digitali avanzate per il personale di Poste Italiane. A questo proposito partirà presto Campus Italia, un progetto di Poste dedicato alla formazione del personale. Nato in collaborazione con le maggiori università italiane ed enti di formazione, Campus Italia fornirà le competenze digitali necessarie e le relative certificazioni al suo personale. I primi centri sorgeranno a Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Palermo.
I nuovi servizi di Poste Italiane
La tabella di marcia per lo sviluppo del Progetto Polis prevede l’erogazione di nuovi servizi a partire già dai prossimi mesi. Da dicembre, infatti, sarà possibile avere il rilascio e il rinnovo del passaporto presso gli uffici postali dei piccoli comuni. A partire da febbraio 2024, invece, i cittadini potranno richiedere, sempre presso gli sportelli degli uffici postali, il rilascio della carta d’identità elettronica e i servizi che afferiscono all’Agenzia delle Entrate.
Al momento, invece, come ricordano i vertici di Poste Italiane, presso gli sportelli è possibile richiedere certificati anagrafici e servizi Inps.
In copertina foto di Malachi Witt da Pixabay