La pandemia, con le sue restrizioni, ha modificato radicalmente il rapporto degli attori commerciali con il web. Se fino a pochi anni fa avere un sito web nel quale illustrare la propria attività, con eventuali cataloghi, era considerato un utilissimo accessorio, nei mesi di lockdown, la presenza su Internet si è rivelata di fondamentale importanza per il prosieguo della propria attività. Store fisici hanno proseguito le vendite online creando omologhi virtuali, agenzie di servizi hanno reso i loro siti più fruibili (giusto per fare un paio di esempi). Per “stare” su questo tipo di mercato, per utilizzare appieno tutte le sue potenzialità, non basta più avere un sito web dalla veste accattivante o agile nella navigazione, ci vuole qualcosa di più: il posizionamento SEO.
Posizionamento SEO: cos’è
Possiamo definire il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) come tutte quelle operazioni effettuate su un sito web volte a realizzare la sua massima indicizzazione. Indicizzare un sito vuol dire consentirgli di collocarsi nelle prime pagine della serp dove per serp si intende la pagina contenente i risultati ottenuti dopo aver effettuato la ricerca desiderata. Ricapitolando: seguendo le indicazioni fornite dallo stesso motore di ricerca Google si può fare in modo che il proprio sito web compaia nelle prime pagine di ricerca.
Quali vantaggi derivano da un buon posizionamento SEO
Come dicevamo avere un sito ottimizzato in chiave SEO, come anche un blog SEO, sono indispensabili per ottenere visibilità e non solo. Vediamo, infatti, quali sono i vantaggi:
- è un’operazione gratuita. A differenza di una qualsiasi campagna pubblicitaria, per la quale sono necessari investimenti, il posizionamento naturale non comporta alcuna spesa;
- il posizionamento è permanente. Anche quando si smette di ottimizzarlo, il sito continua a generare lo stesso traffico a differenza di una campagna di advertising dove investimenti e risultati vanno di pari passo;
- aumenta la reputazione dell’azienda. Occupando le pagine tematiche in modo naturale, senza acquistare spazi cioè, si trasmette un’idea di autorevolezza in quel campo specifico.
I numeri che consente di raggiungere il SEO permette all’azienda di trasformare molto più semplicemente i contatti in futuri clienti.
Come ottenere un buon posizionamento SEO
Quali sono gli elementi per realizzare una buona ottimizzazione? Quali sono le regole che bisogna rispettare perché Google posizioni il nostro sito nelle prime pagine? Le giuste risposte a queste semplici domande possono darle solo team di esperti del settore. Da 11 anni, l’Agenzia Eskimoz si occupa di di posizionamento SEO settore nel quale ha maturato un certo know how. I loro servizi di consulenza consentono ai clienti di migliorare il rendimento di siti web e blog legati alla loro attività, che sia essa produttiva, commerciale o in altro settore. L’ascolto delle esigenze del cliente e la scelta di strategie personalizzate si traducono in un percorso che tende a rendere le persone sempre più consapevoli delle potenzialità del web. Per lavorare con il web, non basta più solo avere un sito accattivante e funzionale, bisogna fare in modo che tutti lo vedano.