Tra le varie tipologie di porte, quelle scorrevoli sono particolarmente gettonate al giorno d’oggi e in molti le scelgono per via degli evidenti vantaggi che sono in grado di offrire. Bisogna tuttavia considerare che esistono varie tipologie di porte scorrevoli, dunque la primissima cosa da fare è capire quale sia la più adatta alle proprie esigenze. Non solo: è altresì importante prestare attenzione ad alcuni dettagli altrimenti si rischiano brutte sorprese e ci si pente della scelta fatta.
Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per scegliere le porte scorrevoli giuste e non correre il rischio di sbagliare.
#1 Mai sottovalutare la qualità delle porte
Innanzitutto, è fondamentale non sottovalutare la qualità delle porte perché quelle scorrevoli in particolare devono essere realizzate con una grande attenzione al dettaglio e con materiali di prima scelta affinchè siano durature ed offrano una buona resa estetica. Se dunque si vuole risparmiare il più possibile e l’intenzione è quella di puntare su porte estremamente economiche, conviene lasciar perdere quelle scorrevoli perché hanno comunque dei costi superiori rispetto alle classiche a battente. Un’azienda seria, che propone delle ottime porte scorrevoli a prezzi onesti è Garofoli: sul sito ufficiale https://www.garofoli.com/it/ è possibile trovare i vari modelli e consultare il catalogo e vale la pena darci un’occhiata.
#2 Valutare con attenzione il modello
Per essere sicuri di compiere la scelta giusta è importante anche valutare con attenzione il modello di porta scorrevole più adatto alle proprie esigenze. Esistono infatti 2 principali tipologie di porte scorrevoli: quelle a scomparsa e quelle invece con telaio all’esterno del muro. Nel primo caso, parliamo di soluzioni decisamente più gradevoli dal punto di vista prettamente estetico ma anche più funzionali perché consentono di lasciare libera la parete all’interno della quale vengono installate. Nel caso delle porte con telaio esterno invece, il vantaggio sta tutto nel fatto che si possono integrare nell’ambiente senza dover effettuare lavori di muratura e per tale ragione sono anche più economiche.
#3 Il materiale: un dettaglio che fa la differenza
Un dettaglio che di certo non ci si può permettere di sottovalutare quando si scelgono le porte scorrevoli per la propria casa è il materiale. Questo fa infatti una grande differenza, sia a livello di resa estetica che per quanto riguarda il costo e la durata della porta. Quel che è sicuro è che non esiste un materiale che si possa considerare universalmente migliore degli altri: la scelta deve essere fatta sulla base dei propri gusti, dello stile generale degli arredi e di aspetti pratici. Il vetro, per esempio, è sicuramente molto bello ed elegante ma necessita di una maggiore cura e di una pulizia minuziosa.
#4 Mantenersi su uno stesso stile per tutte le porte
Un ultimo consiglio utile è quello di cercare di mantenersi su uno stesso stile per tutte le porte scorrevoli di casa. L’errore che commettono in molti infatti è quello di scegliere modelli completamente differenti l’uno dall’altro e così facendo creano una certa discontinuità e disarmonia tra i vari ambienti della casa.