Quanti saranno i ponti e le festività del 2024? A due settimane dall’ingresso del nuovo anno la curiosità nasce spontanea. Come sappiamo già, il 2024 sarà un anno bisestile, ma la sfortuna, a quanto pare, non apparterrà a chi vorrà godersi momenti di relax, da vivere in beata solitudine, in coppia, in famiglia o con gli amici. Con cinque giorni di ferie, sarà, infatti, possibile fare circa un mese di vacanza. Curiosi? Sbirciate insieme a noi il calendario del 2024 alla ricerca dei giorni di festa.
Ponti e festività del 2024 da gennaio a marzo
Nel 2024 l’inizio dell’anno coincide con l’inizio della settimana. Il 1° gennaio, infatti, cade di lunedì togliendo alla settimana il suo giorno più difficile. Il giorno 6, l’Epifania, cade invece di sabato. Chi lavora in ufficio non avrà grandi benefici mentre gli studenti non mancheranno di fare salti di gioia per aver guadagnato un giorno di vacanza in più. Anche se non sarà possibile trascorrere il weekend fuori porta, sarà comunque piacevole vivere il giorno che tutte le feste porta via con un pizzico di nostalgia in meno.
Il mese più corto dell’anno, pur non avendo festività nazionali, non manca di esercitare il suo fascino vacanziero. E’ spesso il momento ideale, infatti, per organizzare la settimana bianca. Una settimana da trascorrere in una località di montagna tra piste, baite, alternando giornate di attività fisica a momenti di relax e degustazione di pietanze tipiche.
Marzo è il mese in cui fa capolino la primavera e nel 2024 terminerà con i primi giorni delle vacanze pasquali. Nel 2024, infatti, la Pasqua cadrà il 31 marzo. Le scuole resteranno chiuse a partire da giovedì 28.
Una primavera ricca di occasioni
Con aprile ci avviciniamo a una stagione ricca di occasioni di svago. Il 1° aprile sarà infatti Lunedì dell’Angelo. In quel giorno saranno chiusi uffici e scuole. Chiedendo un giorno di ferie si potrà prolungare un eventuale soggiorno fuori porta approfittando delle vacanze scolastiche. Le scuole, infatti, riapriranno mercoledì 3 aprile. Quella del 25 aprile è tra le festività più attese dell’anno. Le temperature sono meno rigide e anche se piove, è piacevole passeggiare per le strade di città che si stanno visitando per la prima volta. Il prossimo anno il 25 aprile cadrà di giovedì. Con un solo giorno di ferie si potrà organizzare un weekend lungo di 4 giorni. Quali capitali europee si riescono a visitare in 4 giorni?
Se siete in debito di ferie potete decidere di allungarle di altri due giorni e “agganciare” un’altra festività che invoglia a trascorrere le ore del giorno all’aria aperta: il 1° maggio, festa dei lavoratori.
Il 2 giugno, festa della Repubblica, è un’altra di quelle ricorrenze che si vanno a controllare sul calendario per un primo assaggio di estate. Nel 2024 cadrà di domenica per cui nulla di fatto. Sarà per l’anno seguente.
Ponti e festività di fine anno
Veniamo alla seconda parte dell’anno ricca anch’essa di ricorrenze. Sempre più italiani organizzano le loro ferie estive nel mese di luglio: tariffe più abbordabili e mete meno affollate. Nel mese di agosto, dunque, si organizzano delle seconde ferie in prossimità del Ferragosto. La festività simbolo dell’estate nel 2024 cadrà di giovedì. Basterà un giorno di ferie, quindi, per fare una vacanza di quattro giorni. Dovete solo scegliere tra mare e montagna.
Arriviamo così all’autunno ma dobbiamo aspettare il 1° novembre per incontrare una festività. Potete pensare già a organizzarvi poiché la festa di Ognissanti nel 2024 cade di venerdì. Ponte di “soli” tre giorni sì, ma senza chiedere ferie. Non storcete il naso, perché quella sarà l’ultima occasione dell’anno prima di Natale. La festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, infatti, cadrà di domenica.
L’anno si chiuderà, dunque, con delle buone opportunità. Il triduo natalizio, 24, 25 e 26 dicembre occuperà la parte centrale della settimana: martedì, mercoledì e giovedì. Chiedendo 3 giorni di ferie si potrà fare una vacanza di ben 12 giorni: da sabato 21 dicembre 2024 a giovedì 2 gennaio 2025. Preso nota? Ora mettetevi comodi e date libero sfogo ai vostri desideri.
In copertina foto di Karolina Grabowska da Pixabay