L’Italia sta vivendo un momento particolarmente significativo per quanto riguarda l’andamento del gioco in questi ultimi tempi. Soprattutto in seguito alla fase pandemica, molte aziende che già operavano online hanno puntato alla loro ottimizzazione per raggiungere sempre più persone, il tutto mediante una gamma di servizi sempre più completa come quella di Pokerstars.
Il mondo del web ha visto sopraggiungere inoltre portali per i giocatori dal valore enorme, se si considerano i contenuti studiati da parte di esperti del settore per portare prontamente in risalto tutte le caratteristiche di un provider utili per poter effettuare una scelta consapevole. Un esempio? https://www.casinoitaliani.it/ con le sue recensioni dettagliate risulta essere uno strumento davvero molto importanti per la scelta del provider ideale. È possibile adocchiare immediatamente i siti con le migliori offerte, ricchezza della gamma prodotti, nonché le modalità di pagamento che si preferiscono.
I dati di Pokerstars
L’operatore Pokerstars deteneva a febbraio 2022 la quota di mercato più alta nell’intero segmento dei giochi cash di poker, rappresentando orientativamente il 42,5% del GGR, ovvero del reddito totale lordo di gioco. Si tratta di cifre notevoli se si considerano anche gli operatori che lo susseguono, come E-Play e Lottomatica, con quote di mercato entrambe del 7,4%.
In questo senso Pokerstars rappresenta il vero punto di riferimento più importante per chi apprezza il poker online e vuole affidarsi a un sito sicuro e legale. L’azienda di origine inglese ha ottenuto la licenza per operare in Italia da qualche anno, e si è quasi subito conquistata la prima posizione per fama e qualità del servizio offerto ai giocatori del nostro paese.
Il poker online in Italia
Dall’apertura dei primi siti di poker online nel 2008 è passato molto tempo e la tecnologia è molto cambiata. Nonostante l’Italia sia uno dei Paesi che ha seguito la fama del poker online con un po’ di ritardo, la popolarità di questo gioco oggi non è affatto sottovalutata. A partire dal boom del 2010 gli italiani hanno aumentato la loro attività su questi siti per scoprire l’appassionante gioco di strategia del poker in tutte le sue forme. Sono moltissimi i giocatori che hanno continuato in questo decennio, rendendo il poker anche la loro professione. D’altronde il legame degli italiani con il gioco si vede anche nella storia e nella letteratura e ha radici antiche
I campioni di Italia
La popolarità acquisita dal poker grazie alla comparsa di siti su cui giocare ha aperto un mondo a moltissime persone, che hanno potuto iniziare a investire su questo gioco e anche a partecipare a tornei internazionali e vincere milioni di dollari. Tra gli italiani che sono riusciti in questa impresa si possono citare sicuramente Dario Sammartino che ha quasi raggiunto i 15 milioni di dollari. Max Pescatori, detto “Il Pirata”, ha ottenuto il titolo di Mister WSOP, nel campionato World Series of Poker del 2014. Come dimenticare anche Filippo Candio, giocatore controverso e a volte criticato, ma indubbiamente molto capace di ottenere grandi risultati.