“Domani scadono i termini per partecipare al bando dei fondi Psr 2014-2020 destinati all’agricoltura biologica, ma per la totale mancanza di adeguata pubblicità non tutti gli agricoltori sono stati messi adeguatamente a conoscenza delle opportunità“. Lo denuncia Michele Cammarano, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Agricoltura.
“Il bando è stato pubblicato sul Burc lo scorso 23 maggio e sul portale dedicato della Regione – afferma – ma nessuno si è preoccupato di divulgare la notizia della sua pubblicazione“.
“In tanti – aggiunge – ci hanno segnalato di essere venuti troppo tardi a conoscenza del bando per fare in modo da sistemare tutto l’occorrente e rispondere ai requisiti richiesti per poter partecipare“.
“Oltre al danno anche la beffa – prosegue – perché chi non riuscirà entro domani a presentare domanda, potrà farlo entro il prossimo 11 luglio perdendo, però, fino al 20% dei finanziamenti per il progetto che presenta“.
“Ci saremmo aspettati un diverso atteggiamento visti i fallimenti del Psr della programmazione 2007-2013 – conclude – se mettiamo a confronto Campania e Calabria, entrambe Regioni Obiettivo 1 con la stessa superficie, in ettari, di terreni destinati all’agricoltura, ci rendiamo conto che lì l’agricoltura biologica è al 30%, la Campania è invece ferma al palo con il 4,2%“.