Lo stadio Renzo Barbera di Palermo ospita stasera la gara tra la nazionale italiana e la Macedonia del Nord valida per i Playoff mondiali. Gli azzurri non possono nuovamente mancare l’appuntamento con la Coppa del Mondo che manca tra fin troppo tempo.
Nazionale italiana, vincere per superare i Playoff mondiali
Dove eravamo rimasti? Dalla “delusione” della mancata qualificazione diretta al Mondiale di Qatar 2022. L’Italia, infatti, complice lo 0 a 0 ottenuto contro l’Irlanda del Nord aveva perso la testa del girone ai danni della Svizzera proprio nell’ultima giornata di partite.
Una “ritorno alla realtà” davvero amaro per gli uomini di Mancini che erano reduci dalla sfavillante cavalcata europea terminata con la vittoria dell’europeo itinerante. Una mancata qualificazione che fa male agli azzurri e riporta alla mente brutti ricordi “svedesi”. Questo, però, non deve essere un freno ma una vogliai n più per conquistare un posto al mondiale che manca da troppi anni per il calcio italiano.
Macedonia del Nord, non sottovalutare i talenti “italiani”
Una nazionale compatta, affiatata e piena di conoscenze del calcio nostrano. La Macedonia del Nord dopo aver conquistato la prima qualificazione agli europei della scorsa estate segna un nuovo “record”: è il punto più vicino, per questa nazionale di qualificarsi ai mondiali. Un’occasione importantissima per questa nazionale.
Passando, invece, alla rosa macedone, troviamo al suo interno diverse conoscenze del calcio italiano. Prima fra tutte Elmas che a 22 anni ha già raccolto 39 presenze condite da 9 gol con la maglia della sua nazionale. Un bottino molto importante per il centrocampista del Napoli che sembra quasi possa diventare l’erede del simbolo di questa nazionale ovvero Goran Pandev che ha deciso di ritirarsi dalla nazionale dopo l’europeo della scorsa estate. Purtroppo, Elmas non potrà giocare contro l’Italia causa squalifica così come il suo compagno Kostadinov.
I precedenti
Sono solamente due i precedenti tra Italia e Macedonia ed entrambi in occasione delle qualificazioni per i mondiali del 2018. Due partite divise in una vittoria per l’Italia ottenuta il 9 ottobre 2016 con la doppietta di Immobile e rete di Belotti ma soprattutto un pareggio per 1 a 1 che “catapultò” l’Italia di Ventura agli infausti playoff contro la Svezia.