Il Consiglio europeo ha adottato le conclusioni “Plasmare il futuro digitale dell’Europa”, in cui affronta un’ampia gamma di questioni connesse all’attuazione della strategia digitale dell’UE. I settori contemplati dalle conclusioni vanno dalla connettività, dalle catene del valore digitali e dalla sanità elettronica all’economia dei dati, all’intelligenza artificiale e alle piattaforme digitali.
Il documento “Plasmare il futuro digitale dell’Europa”
Il testo evidenzia inoltre l’impatto della trasformazione digitale sulla lotta alla pandemia e il ruolo cruciale del settore digitale nella ripresa post Covid-19.
La pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze sulle nostre vite e sulle nostre economie hanno messo in luce l’importanza della digitalizzazione in tutti i settori dell’economia e della società dell’UE. Le nuove tecnologie hanno aiutato tutti noi a restare connessi, a lavorare dalle nostre case e a facilitare l’apprendimento a distanza dei nostri figli e sono state determinanti per mantenere operativi i nostri servizi pubblici e le nostre imprese.
Affrontare la trasformazione digitale
“La trasformazione digitale non solo aiuterà ad affrontare l’attuale crisi sanitaria, ma sarà anche un volano fondamentale per la ripresa economica, la crescita verde e l’autonomia strategica dell’UE” ha dichiarato Oleg Butković, ministro croato del Mare, dei trasporti e delle infrastrutture, presidente del Consiglio Europeo.
“La pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze sulle nostre vite ed economie hanno messo in luce l’importanza della digitalizzazione in tutti i settori dell’economia e della società nell’Ue. Le nuove tecnologie ci hanno aiutato tutti a rimanere in contatto, a lavorare dalle nostre case e a facilitare l’apprendimento a distanza dei nostri figli. Hanno contribuito a mantenere attive le nostre imprese e i nostri servizi pubblici. La trasformazione digitale non solo contribuirà a far fronte all’attuale crisi sanitaria, ma sarà anche un motore chiave per la ripresa economica, la crescita verde e l’autonomia strategica dell’Ue” ha continuato Oleg Butkovic.
Le conclusioni sono state adottate mediante una procedura scritta.