Sarà il web la strada futura del Napoli Pizza Village. Computer e tablet diventano le nuove piattaforme per la promozione della manifestazione, mentre gli apparecchi Smart Phone e Android saranno i nuovi ticket per accedere all’evento.
Gli organizzatori varano diversi progetti e puntano sulle nuove tecnologie per migliorare l’offerta e i servizi: la pizza elettronica ed un contest per i giovani
Le nuove tecnologie scelte dagli organizzatori proiettano così la quinta edizione nell’era digitale 2.0, ampliando la proposta di partecipazione ad un target sempre più giovane e incline all’utilizzo di nuove strumentazioni.
Due i progetti che prenderanno vita per coinvolgere il maggior numero di visitatori alla quinta edizione del Napoli Pizza Village 2015: l’acquisto online del coupon che comprende pizza, bibita, caffè e dolce, e un contest che intende promuovere, sul web e attraverso i social network, il prodotto gastronomico più noto al mondo: la Pizza da degustare in una grande festa con il suggestivo sfondo notturmo del Golfo di Napoli.
Tanti gli altri spunti ed interessi offerti dalla kermesse prevista ad inizio settembre. Eccone alcuni
Campionato Mondiale del Pizzaiuolo
Napoli Pizza Village è diventata, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la sede ideale e stabile del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo che si disputa da ben 13 anni. Partecipano oltre 500 pizzaiuoli provenienti da 40 paesi (Europa, Asia, Africa, Americhe, Australia) che si sfidano nello Stadio della Pizza, allestito sul lungomare, alla Rotonda Diaz, proprio dove hanno giocato i tennisti della Coppa Davis ad aprile e avevano il quartier generale i velisti della Coppa America nel 2012 e 2013. Gli appassionati, i turisti e gli accompagnatori dei pizzaiuoli assisteranno alla competizione dalle tribune e potranno controllare i particolari della preparazione grazie a grandi ledwall.
Sono 8 i premi in palio per diverse specialità: il trofeo Caputo pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita); pizza classica; pizza in teglia; pizza al metro infornata con la pala; pizza di stagione; pizza senza glutine; categoria juniores (pizzaiuoli da 18-21 anni) e, infine, pizza acrobatica dove, invece del sapore vengono valutati la larghezza della pizza lanciata, la velocità dell’acrobazia, la fantasia del free style e la spettacolarità della migliore squadra acrobatica.
Family Village
Un’area in cui grandi e piccoli possono imparare a fare le pizze allestita in collaborazione con Rossopomodoro. Lezioni di pizza per i bambini grazie ai forni ribassati creati appositamente per loro ed anche nozioni di sana alimentazione: impareranno il valore nutrizionale degli ingredienti base della pizza. Gli adulti faranno lezione con12 maestri pizzaiuoli che insegneranno ad impastare, guarnire e soprattutto infornare la pizza napoletana in un comune forno di casa,. I partecipanti riceveranno un kit per realizzare 4 pizze a casa propria, ma dovranno obbligatoriamente fare un’offerta di beneficenza.
Spettacoli
Il calendario degli spettacoli di Napoli Pizza Village si arricchisce di anno in anno proponendo per i 6 giorni dell’evento un programma che spazia dalla musica al cabaret, dai concerti al piano bar.
Il palco allestito, all’interno del villaggio, accoglie una platea di 70mila persone ogni giorno dalle 6 del pomeriggio a mezzanotte, con un’offerta di spettacolo che incontra i gusti di tutto il pubblico.