Il burattino più amato e più famoso del mondo, Pinocchio, domani ne compie 139. Tanti sono gli anni trascorsi dalla pubblicazione de “La storia di un burattino” sul Giornale per i Bambini avvenuta a Firenze il 7 luglio 1881.
Purtroppo anche Pinocchio deve fare i conti con l’emergenza sanitaria in atto, per cui l’evento “Buon compleanno Pinocchio”, organizzato dall’Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini” e dedicato principalmente ai ragazzi, quest’anno non si terrà per non creare assembramenti, per evitare ulteriori problemi e poi perché, come afferma Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, «far stare il naso di Pinocchio dentro la mascherina sarebbe stato davvero problematico».
I festeggiamenti per i 139 anni di Pinocchio
Comunque ciò non impedirà all’amato burattino di celebrare lo storico anniversario regalando a tutti la presentazione di due video realizzati nel progetto biennale “Campo dei Miracoli” (terminato alla fine del 2019) che mirava a valorizzare le abilità delle persone disabili intellettive e relazionali, costruendo percorsi di crescita che contribuiscono a un processo reale d’inclusione socializzazione, senso di responsabilità e autostima favorendo così lo sviluppo psico-cognitivo.
Il primo video, dal titolo “Teatro dei burattini”, testimonia le visite guidate e le attività laboratoriali svolte durante il corso del progetto nelle diverse nazioni partner, al fine di disseminarne ampiamente i risultati. Il video ha messo in evidenza la connessione tra gli orti comunitari e le realtà orticole – di Firenze, Madrid e Liverpool – e i giardini storici fiorentini, spagnoli e inglesi, concentrandosi su una figura importante, Carlo Lorenzini, e le avventure del suo Pinocchio, che hanno fatto da fil rouge per tutto il progetto.
Il secondo video è invece il trailer di un cortometraggio intitolato “Pinocchio il Magnifico” che verrà presentato in esclusiva ai prossimi concorsi per cortometraggi interpretati da persone con disabilità.