Piccoli borghi disabitati: l’Italia conta centinaia di luoghi che il progresso e il turismo di massa hanno lasciato indietro. Autentici scrigni di bellezza ma tagliati fuori dai flussi turistici e che un po’ alla volta si stanno spopolando. Solo il lockdown, che ha costretto tutti a casa anche per lavorare, ha fatto riscoprire il valore di questi luoghi. Come ridare loro una nuova possibilità?
Piccoli borghi disabitati: il progetto che li riporta in vita
Medelhan e ITS ITALY hanno di recente stretto un accordo per avviare un importante progetto di riqualifica del territorio partendo dal design. Medelhan, infatti, è una piattaforma che mette insieme architetti e designer in tutto il mondo. ITS ITALY, invece, facilita gli investimenti per la rigenerazione di comunità e immobili di borghi italiani, centri storici minori e del patrimonio demaniale sul territorio italiano. Insieme hanno dato il via a un progetto di riqualificazione immobiliare in alcuni piccoli borghi a rischio spopolamento. Gli appartamenti ristrutturati tornano così sul mercato per soddisfare le esigenze di stranieri appassionati del nostro Paese e degli italiani che hanno deciso di cambiare stile di vita. Al momento gli appartamenti coinvolti nel progetto sono 400 ma diventeranno 100 nei prossimi 3 anni. Per conoscere ulteriori dettagli su questo interessante progetto abbiamo parlato con Roberto Cuneo, CEO e founder di Medelhan.
Roberto Cuneo, com’è nata la collaborazione tra Medelhan e ITS Italy?
ITS Italy ha l’obiettivo da una parte di far rivivere i borghi italiani dimenticati e dare dall’altra parte di far avverare il sogno di persone del mondo che possono permettersi di lavorare in smart working e vogliono vivere in mezzo alle bellezze artistiche, la natura e i paesaggi italiani. La combinazione di queste due cose ha fatto scattare la collaborazione con Medhelan che lavora con le eccellenze del design in ambito di progettazione e di produzione. Abbiamo visto in ITS Italy un partner perfetto per completare queste realizzazioni con degli interni di design 100% italiani ma allo stesso tempo “affordable” come dicono gli inglesi.
E poi, sia Medelhan che ITS Italy sono startup dinamiche con la stessa voglia di premiare le eccellenze ma di essere anche molto pragmatici nel realizzare i propri progetti.
400 appartamenti attualmente coinvolti nel progetto che diventeranno più di 1.000 nei prossimi tre anni: in quali regioni si concentrano maggiormente? E’ possibile conoscere il nome di alcuni dei borghi interessati dal progetto?
Sicilia, Puglia, Marche, Liguria e Sardegna. Per tutte le info è possibile andare a vedere il sito di ITS Italy dove ci sono tutte le informazioni dei Paesi delle case già vendute, già in vendita eccetera.
Chi saranno i proprietari di questi nuovi immobili?
I proprietari di questi immobili hanno un’età media di 43/45 anni. Vivono principalmente in Inghilterra o in Germania ma si sta accendendo anche l’interesse di tanti italiani che hanno la possibilità di lavorare in modalità smart working e invece di farlo da una città non così bella dal punto di vista del paesaggio, dell’ambiente eccetera, decidono trascorrere tre, quattro o sei mesi all’anno in Italia.
Per ripopolare un territorio occorrono anche servizi. Come pensate di sopperire a questo aspetto?
Per questo aspetto, ITS ha pensato di realizzare un portale per mettere a sistema questi servizi di cui gli utenti possono aver bisogno. Si tratta di servizi relativi all’assistenza sanitaria, mobilità eccetera per aiutare i nuovi abitanti di queste zone.