La storia di oggi vede come tema centrale le piattaforme di videocall. Andremo, infatti, a raccontare quella che è la storia di Meet My Company, una piattaforma di videocall che permette di creare un punto di incontro tra aziende e professionisti.
Piattaforma di videocall: cos’è?
Prima di parlare di Meet My Company è giusto fare un passo indietro. Sembra superfluo ma capire cosa sia una vera piattaforma di videocall è importante per continuare il nostro racconto di oggi. Non bisogna, infatti, confondere con le piattaforme di videocall con tutte le app di messaggistica che permettono di effettuare delle videochiamate.
Una vera piattaforma di videocall è quello strumento fondamentale per il proseguimento delle attività lavorative a distanza di una azienda. Le videochiamate gestite da queste piattaforme, infatti, hanno al loro interno diverse caratteristiche come:
- Alto numero di persone che contemporaneamente possono collegarsi
- Strumenti di condivisione dello schermo
- Strumenti per il controllo da remoto
- Possibilità di moderare la video-riunione
Intervista a Simone Accoroni, technical director di Meet My Company
La precedente premessa e differenziazione ci porta, ora, al momento della nostra intervista. Protagonista della nostra chiacchierata è Meet My Company che raccontiamo attraverso le parole di Simone Accoroni, technical director proprio di Meet My Company:
Ogni storia ha un punto d’inizio: cos’è Meet My Company?
Siamo una Startup marchigiana nata nel 2020 come spin-off di Greenbubble, digital agency con oltre 10 anni di esperienza. Meet My Company è una piattaforma di videoconferenza GDPR Compliant e in-cloud che vuole creare nuove esperienze di videochiamate, più complete ed efficienti, nel settore business. Non solo uno strumento con cui effettuare videocall, ma con cui avere un completo controllo di tutte le attività lavorative quotidiane: dalla gestione degli appuntamenti a quella del team, dal monitoraggio delle chiamate fino ad una più rapida connessione con i propri clienti, fornitori e colleghi.
La versatilità della piattaforma ne consente l’utilizzo in molti ambiti come attività di recruiting, il lancio di nuovi prodotti, la creazione di sportelli virtuali, l’assistenza e la formazione online.
Come nasce Meet My Company?
Meet My Company nasce dall’esigenza che alcuni clienti di Greenbubble hanno riscontrato durante il periodo di pandemia. Dalla necessità di rimanere connessi ai propri Clienti e dalle criticità mostrate dalle altre piattaforme di videocall, è nata Meet My Company.
Il mercato offre soluzioni dove gli utenti, per comunicare, devono effettuare vari step: installare un software, creare un account e confermare il rapporto di conoscenza. La pianificazione della videocall avviene fuori dalla piattaforma e questo comporta lo scambio di molte email per programmare una riunione, dilungando i tempi di pianificazione degli appuntamenti. Con Meet My Company invece, è tutto integrato all’interno di un unico strumento, senza la necessità di dover scaricare un’altra piattaforma e senza scambiarsi continuamente email, dato che con un solo link è possibile pianificare e partecipare a qualsiasi videocall. Inoltre, i sistemi attuali non consentono di ampliare i contatti, di ricevere i pagamenti e di poter integrare il software nei propri sistemi informativi.
Quali sono i suoi punti di forza?
Ciò che differenzia Meet My Company dalle più comuni piattaforme di videoconferenza, è il fatto di essere un luogo d’incontro virtuale dove aziende e liberi professionisti possono creare la propria Pagina Vetrina ed avere in pochi e semplici passaggi uno spazio nel mondo online. Effettuare videoconferenze non è mai stato così veloce: non occorre scaricare un software e i partecipanti vi possono accedere tramite un link inserendo solo il proprio Nome e Cognome. Con Meet My Company è possibile gestire gli appuntamenti tramite un Calendario, monitorare le chiamate, tenere una Rubrica dei contatti principali, e soprattutto, creare una versione Custom della piattaforma, personalizzandola graficamente e integrandola su siti o gestionali.
La soluzione risponde a esigenze specifiche in diversi ambiti: la formazione (con l’apposito modulo dedicato al webinar), il recruitment (semplificando la gestione dei colloqui tra candidato e azienda) e la P.A. (creando sportelli virtuali).
Perché Meet My Company può essere di così grande valore per i HR Manager?
Quanto impiega un recruiter per fissare un appuntamento con ciascun candidato della rosa prescelta per una singola posizione? La scrittura di una mail al candidato per proporre l’appuntamento richiede almeno 5 minuti. Una risposta al candidato per accordarsi sulla data da lui prescelta altri 2 minuti circa. 7 minuti a testa, che per una rosa di una decina di candidati significa più di un’ora di lavoro. Con Meet My Company, il recruiter invia un link in una singola mail ai 10 candidati, i quali saranno portati su un Calendario condiviso in cui poter scegliere lo slot più congeniale. Tempo impiegato: 5 minuti per 10 candidati.
Foto di Alexandra_Koch da Pixabay