Un evento importante (Phototrace), che ha preso il via dall’edizione 2012 svoltasi a Padova, e che focalizza l’attenzione sull’evoluzione delle tecniche fotografiche, da quelle più antiche alle più moderne, attraverso laboratori aperti al pubblico, che si svolgeranno all’Auditorium e al Punto di Incontro di via Pietro Valsecchi 21, sempre a Maccagno.
Fiore all’occhiello, le due mostre che saranno inaugurate negli spazi del Museo ‘Parisi-Valle’ di Maccagno con Pino e Veddasca: ‘Wunderkammer – La stanza delle meraviglie’ e ‘Impronte di presenza: sguardi che attraversano il tempo. Il ritratto e la storia dei processi fotografici’.
La prima è una collettiva di opere fotografiche di artisti contemporanei, composta da scatti esclusivamente di manifattura analogica, sperimentazioni e rivisitazioni delle tecniche antiche.
Nella seconda esposizione sono invece proposti scatti originali e materiali storici dalla collezione Chiesa-Gosio: una meravigliosa carrellata attraverso i procedimenti professionali più rari che hanno segnato i passaggi fondamentali del progresso della tecnica fotografica, dal profilo ottico-meccanico di fine Settecento ai primi procedimenti di stampa a colori della metà del Novecento. L’installazione è a cura di Gabriele Chiesa, storico della fotografia, e Sonia Lamia.
Il Sindaco Fabio Passera si è detto ‘entusiasta di vedere il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca pienamente coinvolto da questo progetto culturale firmato da Sonia Lamia. Da sempre, uno tra i principali obiettivi del nostro Civico Museo è proprio quello di ospitare differenti forme di comunicazione visiva. Sono convinto che il programma di settembre e ottobre potrà incuriosire e incontrare le aspettative di diversi operatori della cultura, ma anche di appassionati che vogliono riscoprire affascinanti processi fotografici artigianali e artistici’.
‘Con questo progetto – commenta Clara Castaldo, storico dell’arte, giornalista e responsabile delle mostre del Civico Museo – proponiamo al grande pubblico anche un momento di approfondimento e di conoscenza critica e storica, in un orizzonte spesso banalizzato, confuso e solo commercializzato. L’obiettivo è far apprezzare la fotografia nei suoi processi squisitamente tecnici, storici e creativi, anche come ‘antidoto’ alle tante immagini effimere da social che popolano la nostra quotidiana esperienza‘.
12 Settembre 2016
Phototrace 2016
Scritto da Serena Bonvisio
Un evento importante (Phototrace), che ha preso il via dall’edizione 2012 svoltasi a Padova, e che focalizza l’attenzione sull’evoluzione delle tecniche fotografiche, da quelle più antiche alle più moderne, attraverso laboratori aperti al pubblico, che si svolgeranno all’Auditorium e al Punto di Incontro di via Pietro Valsecchi 21, sempre a Maccagno.Fiore all’occhiello, le due mostre... Continua a leggere