Vetoquinol (Parigi: VETO) ha annunciato che, a seguito del parere positivo del Comitato per i Medicinali per Uso Veterinario (CVMP), la Commissione Europea ha rilasciato l’autorizzazione all’immissione in commercio per Felpreva® per la prevenzione e il trattamento di infestazioni parassitarie miste nei gatti.
Felpreva® è il primo antiparassitario spot-on per gatti che copre le tenie oltre ad altri endoparassiti inclusi nematodi gastrointestinali e vermi polmonari e gli ectoparassiti, includendo pulci, zecche e acari, per un massimo di tre mesi con una singola applicazione.
Matthieu Frechin, CEO di Vetoquinol, ha commentato: “L’autorizzazione all’immissione in commercio è un risultato fondamentale sia per Vetoquinol che per Felpreva®. È un trattamento rivoluzionario che combina praticità e semplicità con un’efficacia di lunga durata. Crediamo che Felpreva® rappresenterà un vero punto di svolta per i proprietari di gatti e i Medici Veterinari, dimostrando il nostro impegno per la salute dei felini”.
Felpreva® è un antiparassitario veterinario appartenente alla classe, in rapida crescita, degli endectocidi che copre sia i parassiti interni (endo) che quelli esterni (ecto). La protezione dei gatti contro i parassiti comporta serie sfide per i proprietari. Un recente studio condotto dall’European Scientific Counsel Companion Animal Parasites (ESCCAP) ha rivelato che su un totale di 5.001 proprietari di animali domestici di cinque diversi paesi (Francia, Germania, Spagna, Svezia e Regno Unito) nessuno dei proprietari ha sverminato il proprio gatto secondo la frequenza di trattamenti raccomandata.
Tuttavia, la maggior parte dei gatti in Europa appartiene al gruppo ad alto rischio.
Un altro studio ha rivelato che quasi la metà dei proprietari di gatti in Europa (44%) nutre dei sentimenti negativi quando si tratta di fornire protezione ai propri gatti contro i parassiti, molti risultano addirittura “stressati” o pensano che sia un “compito temuto ed arduo” che porta un proprietario su otto a saltare del tutto il trattamento. A tutto ciò si aggiunge la confusione a cui molti proprietari di gatti vanno incontro quando si tratta di scegliere il miglior antiparassitario.
Juliana Carrer, International Range Manager di Vetoquinol, ha dichiarato: “Con i Medici Veterinari più impegnati che mai e un numero crescente di nuovi proprietari di gatti in tutta Europa, comprendiamo la necessità di ridurre la complessità della prescrizione e di aumentare la fiducia dei veterinari nella compliance del proprietario. Essendo anch’io un Medico Veterinario, accolgo con grande favore l’approvazione di Felpreva®.”
Felpreva® sarà disponibile ai veterinari di tutta Europa entro il primo semestre del 2022.