I personaggi di Drive in stanno per compiere 40 anni. Era l’11 ottobre del 1983 quando andò in onda su Italia 1 la prima puntata del programma Drive In. In poco tempo il programma ideato da Antonio Ricci insieme ad Ezio Greggio e Alessandro Piccardo entrò nell’immaginario collettivo degli italiani.
Che fine hanno fatto i personaggi di drive in?
Provare a citare tutti i personaggi presenti nelle sei stagioni di Drive In sarebbe praticamente impossibile. Possiamo però 40 anni dopo vedere quanto siano “cresciuti” quegli interpreti che regalavano risate e sorrirsi ai telespettatori perché alcuni di loro sono poi diventati dei protagonisti assoluti della televisione e dello spettacolo italiano:
- Ezio Greggio: c’è “poco” da dire su di lui perché dalla fine di Drive In è diventato un o dei volti più famosi della televisione italiana senza dimenticare cinema e teatro. Drive in, inoltre, non sarà il solo programma dove collaborerà in maniera stretta con Antonio Ricci essendo anche uno dei volti più riconosciuti del programma “Striscia la notizia”.
- Gianfranco D’Angelo: le sue imitazioni a Drive in sono entrate nell’immaginario collettivo italiano da Raffaella Carrà fino a Piero Angela. Presente molto nel cinema italiano degli anni 80, Gianfranc D’angelo si è concentrato poi esclusivamente sul teatro fino alla sua morte nel 2021.
- Giorgio Falletti: “Porco il mondo che c’ho sotto i piedi”. In quanti avete ripetuto con un sorriso sulle labbra questa frase resa celebre dal personaggio Vito Catozzo di Giorgio Falletti? Successivamente Falletti continuò a recitare ma soprattutto a scrivere. Diventò, infatti, un autore di grande successo con il suo primo thriller “Io uccido” che registrò ben 4 milioni di copie vendute. Giorgio Falletti è scomparso nel luglio del 2014.
- Trettrè: il trio napoletano era composto da Gino Cogliandro, Mirko Setaro e Edoardo Romano. Dopo il successo di Drive In, le strade dei tre si sono divise, tra chi ha continuato a lavorare per Mediaset con le telepromozioni e chi ha recitato al cinema e chi è tornato al teatro. Gino Cogliando, presente in molte pellicole comiche italiane come “Fantozzi 2000”, è morto lo scorso 23 Agosto 2022.
Chi erano le ragazze drive-in?
Da una parte c’erano i comici ma dall’altra parte a determinare il successo di Drive In c’erano anche le ragazze. Le tanto amate quanto criticate ragazze fast food sono state simbolo del programma per tutte le sei stagioni e tra di loro (e non solo) erano presenti alcune donne che poi diventeranno famosi nomi della TV italiana:
- Carmen Russo: la ballerina genovese divenne in poco tempo una delle protagoniste del rpogramma e successivamente a Drive In rimase sulla cresta dell’onda della popolarità della TV italiana
- Lory del Santo: la showgirl nata in provincia di Verona è stata grande protagonista del programma ideato da Antonio Ricci e si distinse poi successivamente per altri ruoli in TV
Chi ha “inventato” drive-in?
Ad inventare il programma di casa Mediaset fu Antonio Ricci. Quello di Drive In fu solo il primo dei successi sui quali Antonio Ricci mise la sua firma. L’autore televisivo nato ad Albenga, infatti, prima di Drive In era stato nel team di autori che diedero vita a Fantastico, uno dei più importanti varietà italiani trasmesso sulla RAI. In quel di Mediaset mette la firma su programmi longevi come Paperssima e Striscia la Notizia.
Quando è finito drive-in?
L’ultima puntata di Drive In andò in onda nel 1989. Il programma andò, quindi, in onda per sei anni con cinque edizioni alle spalle. Tanti furono i comici presenti e che diventarono grandi protagonisti della TV italiana, un programma che spinse Mediaset ancora più in alto e che generò poi tanti piccoli “discepoli” che purtroppo mai ebbero lo stesso successo del suo “padre spirituale”.
Foto di Alexander Antropov da Pixabay