Quello delle perdite d’acqua, le cui cause possono essere varie e non sempre facilmente riconoscibili, è un problema purtroppo comune, sottovalutarlo implica il rischio di aggravi considerevoli in bolletta, oltre che, sul lungo periodo, di danni strutturali alla propria casa.
Anche una perdita minima infatti può portare, prima o poi, a infiltrazioni vere e proprie, con il conseguente peggioramento del comfort abitativo, si rende allora necessario intervenire il prima possibile per evitare danneggiamenti e relative costose riparazioni.
Tra le aziende che propongono soluzioni concrete troviamo Water-Stop.it, una ditta, con sede in provincia di Lucca, i cui servizi vanno dalla ricerca di perdite d’acqua o degli impianti di riscaldamento/antincendio alle fughe di gas, fino all’analisi della qualità dell’aria, mappatura dell’impianto idraulico e ottimizzazione dei consumi.
Ricordiamo come l’umidità sui muri e all’interno di essi sia una delle cause principali di deterioramento delle strutture edilizie. La goccia perfora la pietra, afferma giustamente un noto proverbio latino, quindi facciamo nostro questo insegnamento premunendoci per tempo.
Una casa con infiltrazioni sarà inoltre più facilmente soggetta al formarsi di muffe, con tutto quello che ciò comporta in termini di peggioramento della qualità dell’aria e conseguente sviluppo di patologie respiratorie, oltre che evidentemente per l’aspetto estetico.
Per ultimo, ma non per importanza, consideriamo come, vista la generale crescente sensibilità ambientale, tutti possano fare la propria parte per limitare gli sprechi, in una prospettiva di maggiore sostenibilità e di rispetto dell’ambiente e delle risorse.
Andiamo ad approfondire i vari aspetti pratici.
Gli scenari più comuni e le soluzioni per porvi rimedio
Solitamente le cause più frequenti di perdite sono dovute a:
- Tubi dell’impianto di riscaldamento, della lavatrice o della lavastoviglie rotti.
- Guarnizioni usurate o saldature difettose.
- Tubi di scarico danneggiati.
Questo per quanto riguarda l’impianto idrico, ma a causare infiltrazioni posso essere anche cause esterne a questo come:
- Mancanza di un’adeguata impermeabilizzazione delle strutture controterra.
- Deterioramento degli impermeabilizzanti di tetti, terrazze o balconi.
- Condizioni ambientali particolari che provocano ristagni d’acqua.
I metodi tradizionali per ricercare eventuali perdite d’acqua finiscono per essere costosi e invasivi, dal momento che prevedono interventi murari e per di più non sempre garantiscono l’esito sperato rapidamente.
Molto meglio allora fare affidamento a professionisti che, grazie a strumentazioni moderne e alla loro esperienza sul campo, possano, in modo mirato, trovare il punto esatto da dove ha origine la perdita.
Una tecnica, che trova un vasto campo di applicazioni, è l’analisi termografica, tramite la quale è possibile, tra l’altro, localizzare perdite d’acqua, infiltrazioni da terrazzi, coperture o pavimenti, ottenere la mappatura di tubazioni o canaline elettriche.
Tutto senza dover rompere pavimentazioni, rivestimenti o manufatti, con un livello di invasività nullo e un decisivo risparmio di tempo e denaro, oltre che con una garanzia di riuscita certa, anche nei casi più difficili.
Infatti a preoccuparci maggiormente sono proprio le perdite non visibili superficialmente, la cui origine ci sfugge e che però adesso possono essere facilmente individuate grazie alle nuove tecniche di rilevazione.
Dal punto di vista dell’ottimizzazione dei consumi può poi rivelarsi molto utile fare un check in del proprio impianto idraulico, e, a seconda delle esigenze, installare regolatori volumetrici o di pressione, così come riduttori, rompigetto e filtri sottorubinetto.
Grazie a questi semplici dispositivi possiamo ottenere un risparmio fino al 30% sul nostro consumo idrico, oltre a bilanciare la pressione dell’acqua in tutta la casa.
E nel caso che la perdita non sia imputabile a noi, abbiamo diritto al rimborso della bolletta? Vediamo insieme come procedere.
Perdite occulte imputabili al fornitore di servizi
Apriamo un breve capitolo a parte sulle perdite occulte (su impianto privato), in cui la fuoriuscita d’acqua anomala avvenga a valle del contatore e che non sarà quindi facilmente rilevabile dall’utente, se non al momento dell’arrivo della bolletta, inspiegabilmente alta.
Molti fornitori idrici in questo caso possono, in base al contratto, provvedere a cancellare l’addebito, ma solo se si dimostra che la perdita occulta sia loro imputabile, anche in questo caso la cosa migliore è affidarsi a tecnici qualificati.
Questi andranno a stilare una relazione dettagliata con su scritta origine e posizione della perdita, permettendo così di avere un documento che, inviato nelle modalità previste al proprio gestore, consentirà di annullare la bolletta incriminata e di riportare il contatore ai valori precedenti.
Conclusioni
Delle insidie troppo silenziose minacciano gli edifici, che si tratti delle nostre abitazioni o dei nostri uffici, così come gli ospedali o le scuole, i negozi o le officine. Si tratta delle perdite idriche come delle fughe di gas, ma anche della qualità dell’aria che respiriamo in questi luoghi, che sono quelli in cui trascorriamo gran parte del tempo.
I professionisti del settore, muniti della giusta strumentazione, possono però venirci in aiuto nel prevenire i pericoli e i danni che questo tipo di situazioni possono causare. Se affrontati per tempo il guadagno in termini di salute, risparmio e rispetto dell’ambiente sarà evidente.