La Biblioteca Universitaria di Napoli e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania sono lieti di presentare il volume a cura di Giovanni Di Domenico, Giovanni Paoloni ed Alberto Petrucciani, Percorsi e luoghi della conoscenza. Dialogando con Giovanni Solimine su biblioteche, lettura e società (Ed. Bibliografica, 2016).
Il volume è una testimonianza di stima e di ringraziamento che alcuni colleghi, collaboratori ed amici hanno offerto a Giovanni Solimine per la sua attività di studioso e di docente universitario. È organizzato in tre sezioni, dedicate rispettivamente alla Biblioteca Pubblica, alla Lettura e a Sapere e Società. Gli interventi fanno il punto, spesso a partire da sollecitazioni degli scritti di Giovanni Solimine, sui temi più attuali che riguardano le trasformazioni delle biblioteche e della lettura nell’epoca della rete e il loro ruolo per la crescita culturale e sociale del paese, in un momento in cui si avverte con particolare urgenza la necessità di rilanciare le politiche culturali, dell’istruzione e della ricerca. Nel volume sono presenti interventi dei curatori e di Massimo Belotti, Massimo Bray, Paola Castellucci, Gianfranco Crupi, Tullio De Mauro, Paolo Di Giovine, Chiara Faggiolani, Anna Galluzzi, Mauro Guerrini, Giuseppe Laterza, Guido Melis, Gino Roncaglia, Paolo Traniello, Maurizio Vivarelli, Paul Gabriele Weston.
Ne discutono con i curatori e con il dedicatario:
Roberto Delle Donne – Presidente del Centro di Ateneo per le Biblioteche ‘Roberto Pettorino’ dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’
Maria Cristina Di Martino – già Dirigente MiBACT
Rosa Maiello – Direttore della Biblioteca Centrale dell’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’