Il conduttore ha scelto come sue vallette due cantanti d’eccezione come Emma Marrone e Arisa, infatti spiega di aver pensato a loro, che hanno calcato il palco di Sanremo e che hanno vinto il Festival, al posto di andare a cercare delle improbabili presenze femminili. Ma ci sarà anche una terza valletta mora, già definita da Emma come quella “bella”, ovvero l’attrice spagnola Rocio Munoz Morales, fidanzata di Raul Bova e sconosciuta a molti.
Le due cantanti, ad ogni modo, sono state entusiaste di essere definite delle vallette, promettendo, in conferenza stampa, di fare il possibile per risultare graziose al pubblico e portare i risultati a casa. Tuttavia, i Campioni in gara saranno: Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Marco Masini, Raf, Nek, Irene Grandi, Nina Zilli, i Dear Jack, Alex Britti, I Soliti Idioti, Moreno, Annalisa, Malika Ayane, Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Lara Fabian, Grazia Di Michele e Platinette, Il Volo, Lorenzo Fragola e Nesli.
Il regolamento prevede il ritorno delle eliminazioni, cancellate nei Festival precedenti condotti da Fazio nel 2013 e nel 2014. Le giurie saranno ben quattro: il pubblico con il televoto, i giornalisti della sala stampa di Sanremo, una giuria demoscopica composta da 300 persone e una giuria composta da 8 esperti tra cui il produttore discografico Claudio Cecchetto, il conduttore televisivo e radiofonico Carlo Massarini, il conduttore Massimo Bernardini, il musicista Andrea MIrò, la conduttrice Camilla Raznovich, il giornalista Marino Bartoletti, il regista di programmi televisivi Paolo Beldì e il regista Giovanni Veronesi.
Si susseguono anche i nomi degli ospiti previsti tra cui Pino Donaggio, che celebrerà i cinquanta anni della sua canzone “Io che non vivo (senza te)”, lanciata da Sanremo nel 1965, e il gruppo americano Imagine Dragons. Potrebbero poi esserci: Albano e Romina, Cochi e Renato, Andrea Bocelli, Giorgia, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Antonio Conte, Charlize Theron e Will Smith. La Rai ha previsto per questo Festival una spesa di sedici milioni di euro, ma potrebbe arrivare ad incassarne con la pubblicità anche cinquanta milioni.