La trasformazione digitale durante il lockdown
Il lockdown legato all’emergenza del Covid-19 ha sicuramente cambiato profondamente le nostre abitudini e consuetudini, anche quelle più radicate. In molti sostengono che questa crisi può essere trasformata in opportunità, a patto di essere pronti ad apportare ed accettare le novità culturali e tecnologiche. Tra queste, sicuramente, troviamo la trasformazione digitale che sta toccando qualsiasi settore e attività della nostra società. Molte aziende stanno utilizzando ad esempio questi strumenti per permettere ai propri dipendenti di poter lavorare anche da casa. Allo stesso modo gli studenti e gli insegnanti, dalle scuole elementari alle università, stanno continuando le proprie attività didattiche via web.
Lezioni online, i dati dal Ministero
Si può affermare che la formazione scolastica e universitaria sono tra i settori che hanno risposto in maniera più rapida ai problemi dovuti all’impossibilità di sostenere lezioni presenziali. Per citare qualche dato rilasciato dal Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, durante il #DigitalTalk organizzato dalla fondazione “Ottimisti e razionali”: il 90% degli atenei italiani hanno dato la possibilità a oltre 1 milione e 200 mila studenti di seguire il 94% dei corsi online; circa 70mila esami sono stati effettuati online. Insomma, si tratta di numeri importanti che ci dicono che anche il sistema universitario del nostro Paese è pronto per un maggiore scatto digitale. In quest’ottica, sarà necessario ottimizzare tutti gli strumenti di cui abbiamo imparato a servirci nell’emergenza per renderli strutturali ed organizzare al meglio le attività che compongono la didattica, per metterli a disposizione di tutti gli attori coinvolti nel settore: scuole primarie, secondarie e, certamente, istituti universitari.
Il vantaggio delle Università online
Certamente ad avere un vantaggio competitivo in questo ambito sono le cosiddette Università telematiche, o Università online, come Unicusano, che da prima di questo stato emergenziale, si erano già specializzate nell’offrire i migliori servizi di e-learning.
Professionisti e e-learning
D’altronde rispetto alla formazione più classica, ovvero quella che comporta la presenza fisica, l’apprendimento digitale presenta ulteriori vantaggi. Tra questi, la flessibilità delle lezioni online, sicuramente, comporta una notevole facilitazione per chi già lavora e vuole seguire corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. Oppure, sempre per i professionisti, garantisce la possibilità di accedere anche a corsi di laurea triennali e magistrali per arricchire il proprio bagaglio accademico, o, perseguire una propria passione accantonata in passato.
Tutor e docenti a disposizione degli studenti
Allo stesso tempo, per i nuovi studenti che si affacciano per la prima volta agli studi universitari, rappresenta la possibilità di formarsi scegliendo gli istituti migliori senza dover cambiare città e, quindi, avere un accesso più semplice che non comporta spese di trasferimento che gravino sulla propria famiglia. Inoltre, tra le difficoltà lamentate spesso dai ragazzi usciti dal liceo, c’è un atteggiamento “abbandonico” da parte del sistema universitario, che lascia ciascuno studente solo nell’organizzazione dello studio e della preparazione agli esami. Per ovviare al meglio a queste problematiche, viene garantita, da parte dell’università telematica, la presenza di tutor e docenti sempre disponibili, che permettono agli iscritti di essere supportati al meglio.