Il mondo è connesso, oltre il 60% della popolazione mondiale possiede almeno un device elettronico per navigare in internet quotidianamente. Un dato rilevante non solo dal punto di vista del mercato delle tecnologie, ma anche per quanto riguarda il trasformarsi delle nostre abitudini di vita. Sempre di più le persone utilizzano strumenti digitali per svolgere anche le più semplici attività come fare la spesa o cercare un elettricista. Sembra che ormai ogni bisogno possa essere soddisfatto nella dimensione virtuale.
Una ricerca condotta dalla Global Web Index, società che analizza il comportamento dei consumatori nell’ambito del digitale, dimostra inoltre come la maggior parte del tempo passato a navigare in internet – circa il 53% – vede l’utilizzo di telefoni cellulari. Le ragioni sono diverse.
La prima riguarda un dato particolarmente interessante, ovvero il tempo trascorso sulle App che rappresenta circa il 90% di quello complessivo speso da un utente ogni giorno connesso a internet. In tal senso l’uso del cellulare semplifica l’accesso alle diverse applicazione tra cui al primo posto si posizionano quelle per lo shopping online, fenomeno esploso nel 2020 quando la chiusura delle attività commerciali ha forzato venditori e compratori a interagire nella dimensione virtuale.
Il divertimento a portata di mano
Insomma, a quanto pare dal 2020 una persona su tre ha deciso di cedere alla tentazione dello shopping online e dichiara di fare acquisti utilizzando App o piattaforme almeno una volta al mese. Il settore predominante è quello dell’abbigliamento, seguito da elettronica, arredamento e alimentare.
Ma non si tratta solo di rispondere a un’esigenza pratica, l’e-commerce viene considerato anche un passatempo. Girovagare online alla ricerca di un outifit alla moda o un prodotto innovativo rappresenta un divertimento ed è forse per questo motivo che, subito dopo lo shopping, tra le finalità per cui utilizziamo il cellulare oggi c’è l’intrattenimento.
In particolare, circa il 70% delle spese effettuate via mobile sono destinate all’acquisto di App di gioco. Un altro esempio che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale è costituito dalle piattaforme che rendono accessibili i tradizionali giochi da giochi da casinò anche online, tramite cellulare o computer, soddisfacendo le esigenze di un mercato in continua espansione.
Quali sono le migliori App per lo shopping online?
Considerando il trend positivo dell’e-commerce e l’uso elevato degli smartphone nel quotidiano, in entrambi i settori le forze sono tutte orientate alla progettazione di soluzioni in grado di offrire la migliore esperienza d’uso ai consumatori caratterizzata da intuitività, accessibilità e personalizzazione. Tre fattori chiave la cui presenza è imprescindibile nelle migliori App e piattaforme di shopping online attualmente sul mercato.
Tra queste, oltre la già citata piattaforma William Hill nel settore del gioco e realtà popolari a livello internazionale come Amazon, Ebay o YOOX, altri 5 validi esempi nel campo della moda e dell’arredamento sono:
- L’applicazione Depop, che permette di comprare e vendere capi di abbigliamento di seconda mano con pochi semplici passaggi, andando a spulciare anche nei guardaroba online di influencer o personaggi famosi.
- Etsy, applicazione e piattaforma dedicata ad appassionati di design, fashion e artigianato, grazie alla quale da una parte è possibile creare il proprio e-commerce con facilità e senza ingenti spese e dall’altra avere accesso a pezzi unici ed esclusivi realizzati a mano.
- L’App Douglas, dedicata a make-up e profumi. Apprezzata per essere molto intuitiva, ha conquistato una grande popolarità non solo per l’affidabilità dei suggerimenti e la precisione del servizio, ma anche per la generosità delle offerte proposte.
- Westwing.it, applicazione smartphone creata per offrire soluzioni di arredamento originali ed esclusive
- Farfetch, accessibile come piattaforma o applicazione, è dedicata al lusso proponendo un’ampia e accurata selezione di capi di abbigliamento e accessori appartenenti ai brand di maggiore rilievo a livello internazionale.