Aprire un negozio on line è il modo più efficace per abbattere una serie di costi fissi tipici dei negozi tradizionali su strada e aumentare il nostro business. E’ vero, manca il contatto con il pubblico, ma per chi crea un negozio on line i vantaggi sono numerosi, specialmente a breve termine.
Non è un caso, infatti, che l’e-commerce stia spopolando e sostituendo molte attività tradizionali.
Perché aprire un negozio on line
Tra i principali vantaggi è da menzionare certamente l’affluenza di pubblico, ma non solo.
Non dobbiamo trascurare, infatti, che:
- La varietà dei prodotti presenti su un negozio on line supera di gran lunga quella del negozio tradizionale. Quest’ultimo, infatti, per i limiti di spazio a cui è soggetto, può permettersi solo una certa percentuale di merce;
- Il negozio on line consente di abbattere una serie di costi fissi. Non dimentichiamoci, infatti, che l’attività tradizionale implica pagamento di utenze, canone di fitto del locale e personale dipendente.
- Non si perdono mai clienti a causa dei pagamenti. Questo è un altro punto fondamentale da tenere in considerazione. Molti esercizi commerciali, infatti, perdono vendite e potenziali clienti perché non dispongono di tecnologie affidabili che consentono transazioni veloci, efficaci e sicure con carte di credito e debito;
- Con un’attività on line è molto più facile fidelizzare il cliente. Grazie ad avanzati strumenti di raccolta dati è possibile targettizzare i propri clienti, studiarne le abitudini di acquisto e proporre scontistiche ad hoc, che lo rimandano inevitabilmente sul nostro “carrello”.
Come aprire un negozio on line
Ci vogliono specifiche competenze per aprire un’attività on line? Niente affatto. Aprire un negozio on line è semplicissimo, basta affidarsi ad aziende specializzate. Queste ultime, oltre a realizzare il sito giusto per noi, vi abbinano anche una serie di servizi indispensabili per far crescere la nostra attività tra cui, ad esempio, il POS per agevolare la clientela nei pagamenti.
Creare una vetrina on line è semplicissimo. Le aziende specializzate mettono a nostra disposizione molti layout e modelli accattivanti, su misura per la nostra categoria merceologica. Inoltre, molte di esse propongono servizi di hosting di e-commerce e nome di dominio gratuiti, sollevandoci da un’ incombenza di non poco conto.
Il nostro negozio sarà sempre on line e potremmo gestirlo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Sarà facilissimo inserire gli articoli e gestire gli ordini, non ci si dovrà impegnare nelle classiche attività legate al magazzino e sarà possibile seguire il cliente in tutte le fasi di scelta fino all’acquisto del prodotto.
Abbattere i costi fissi
Sfruttando le moderne tecnologie abbiamo anche la possibilità di risparmiare sensibilmente su una serie di costi fissi legati alla modalità di pagamento. Chi ha già un negozio on line si è certamente imbattuto in spiacevoli sorprese dopo aver provveduto all’acquisto del POS per agevolare i clienti nei pagamenti. La maggior parte dei terminali, infatti, richiede spese fisse e costi aggiuntivi legati al POS tra cui ad esempio canoni (mensili o annuali) e di iscrizione.
E’ di fondamentale importanza, quindi, informarsi correttamente tra i numerosi prodotti che offre il mercato e orientarsi su quello maggiormente competitivo in termini di costi ma anche di efficienza tecnologica e di servizi inclusi. Il POS, infatti, deve garantire transazioni sicure e veloci, ma anche essere al passo con le nuove tecnologie ed essere dotato quindi di contactless, magstripe e Chip&PIN.
Le tipologie di POS sul mercato sono numerose. Possiamo scegliere tra terminali leggeri e portatili, con scanner di codici a barre oppure con stampante, con servizi inclusi oppure extra.
Aprire un negozio on line non è mai stato così facile, l’importante è affidarsi alle aziende giuste dotate di assistenza.