Pubblicati gli Atti “Per lo Stato di Diritto, democratico, federalista e laico” che raccoglie i convegni organizzati a Roma nel Dicembre 2014 presso la Camera dei Deputati e a Napoli nel Gennaio 2015 presso l’Istituto di Studi Filosofici.
Questi convegni sono il frutto di una lunga elaborazione politica che nasce all’interno della campagna “Iraq libero”, nata dall’iniziativa del Partito Radicale, Nessuno tocchi Caino e Non c’è Pace senza Giustizia, quando è maturata la consapevolezza di una necessità di un diritto umano alla conoscenza.
Tale lavoro d’iniziativa radicale ha prodotto delle acquisizioni, rafforzate dalla Conferenza Internazionale del 27 Luglio 2015 presso il Senato della Repubblica “Universalità dei Diritti Umani per la transizione verso lo Stato di Diritto e l’affermazione del Diritto alla Conoscenza”.
Gli Atti “Per lo Stato di Diritto, democratico, federalista e laico” vedono tra gli autori, l’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti, il giornalista e parlamentare Furio Colombo, il senatore Luigi Compagna, Marco Pannella, l’ex Ministro degli Esteri Giulio Terzi, l’Ambasciatore Giuseppe Cassini, il filosofo napoletano Aldo Masullo, la segretaria di Radicali Italiani Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Matteo Angioli, Elisabetta Zamparutti, i professori universitari napoletani Borrelli e Di Donato e il maddalonese Domenico Letizia, attivista per i diritti umani e membro della Organizzazione Non-Governativa “Nessuno Tocchi Caino”.
Gli atti sono editi dalla Casa Editrice “Reality Book”. Si tratta di rafforzare la campagna all’Onu per rendere cogente la formulazione di un nuovo diritto umano: “il diritto umano alla conoscenza”.