Per la prima volta nella sua storia l’ONU ha commemorato la Nakba, l’occasione in cui ogni 15 maggio il popolo palestinese ricorda la sconfitta nella prima guerra combattuta fra arabi e israeliani, tra il 1947 e il 1948, e l’esodo dei palestinesi che ne seguì. In seguito alla vittoria di Israele, decine di villaggi palestinesi vennero distrutti e circa 700mila palestinesi furono costretti a lasciare le proprie case e diventare profughi di guerra.
Cos’è la Nakba?
La Nakba è un evento traumatico e controverso che ha avuto un profondo impatto sulla storia del Medio Oriente. I palestinesi la considerano una tragedia nazionale, mentre gli israeliani la considerano una necessità per la sicurezza dello Stato.
Secondo le stime delle Nazioni Unite, tra il 1947 e il 1949, circa 700.000 palestinesi furono sfollati dalle loro case. La maggior parte di loro si rifugiò nei campi profughi nei paesi limitrofi, dove ancora oggi vivono la maggior parte dei discendenti di questi sfollati.
L’esodo dei palestinesi fu causato da una combinazione di fattori, tra cui:
- La guerra arabo-israeliana del 1948, che vide la vittoria di Israele e la sconfitta degli eserciti arabi.
- La politica di “pulizia etnica” adottata da Israele, che mirava a creare uno Stato ebraico a maggioranza ebraica.
La Nakba ha avuto un impatto significativo sulla società palestinese. Ha contribuito a creare un profondo senso di identità nazionale e di risentimento nei confronti di Israele. Ha anche reso più difficile la soluzione del conflitto israelo-palestinese, in quanto ha reso difficile per i palestinesi accettare la presenza di uno Stato ebraico in Palestina.
Commemorazioni e critiche
Nel 75° anniversario della Nakba, le celebrazioni si sono svolte in tutto il mondo soprattutto quello arabo ma per la prima volta anche l’Onu ha deciso di commemorare la Nakba. In Palestina, le manifestazioni sono state caratterizzate da proteste contro Israele e dall’appello a una soluzione giusta per il conflitto. Israele ha condannato le commemorazioni della Nakba, accusandole di distorcere la storia. Il governo israeliano ha affermato che la Nakba non fu una catastrofe per i palestinesi, ma una liberazione da un regime oppressivo.
Foto di copertina: Uomo Bandiera Palestinese Fumo – Foto gratis su Pixabay – Pixabay