Il sostegno della Farnesina ai processi di internazionalizzazione del sistema produttivo, della cultura, della ricerca, dell’Università sono al centro dell’intervento del Direttore Generale De Luca all’Università Cà Foscari di Venezia. Lo sviluppo di una sempre più marcata dimensione internazionale del sistema universitario italiano viene favorita dalla Farnesina tramite borse di studio assegnate agli studenti stranieri e i tirocini presso le strutture collegate al Ministero degli Esteri.
È intensa la cooperazione con l’ateneo veneziano nel settore archeologico e in quello della promozione della lingua italiana all’estero.
Tra i progetti più rilevanti il primo corso di formazione e aggiornamento in modalità e-learning, rivolto a oltre 200 docenti di italiano all’estero, lanciato assieme alla Ca’ Foscari a dicembre 2015; i progetti bilaterali di Mobilità dei Ricercatori; o la mostra ‘Iran 1848-1864’.
Le ricerche fotografiche d’Italiani’ predisposta dal Professor Alberto Prandi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, che sarà inaugurata il prossimo settembre al Museo della Reggia del Golestan a Teheran.