In quest’epoca di taglia, ritagli, limature e contrazione della spesa pubblica, patto di stabilità ed altre amenita l’impegno finanziario della massima autorità territoriale – la regione – in tematiche così pregnanti come lavoro e welfare è una notizia quasi quanto “l’uomo che morde il cane”.
Ecco, quindi, che avendo la giunta regionale della Campania deliberato alcuni provvedimento, secondo noi importanti, ve li segnaliamo ben volentieri.
Quindici milioni di euro sono stati stanziati in favore dei giovani professionisti della Campania, con l’erogazione da parte della Regione di un contributo individuale fino a diecimila euro per ogni residente, di età non superiore a 40 anni, che fornisce consulenza e assistenza alle imprese, e dodici milioni di euro per favorire gli investimenti nel territorio di Torre Annunziata, finalizzati al reinserimento occupazionale degli espulsi dal mercato del lavoro di quell’area. Questi alcuni dei provvedimenti approvati dalla Giunta Caldoro per il lavoro.
Inoltre, sono stati stanziati 17 milioni e mezzo per la prima infanzia, la non autosufficienza e l’assistenza ai disabili. In particolare, 10 milioni andranno ai nidi ed ai micronidi per lo svolgimento dell’attività giornaliera, 3 milioni ai disabili non autosufficienti, altri 3 milioni agli anziani ultrasettantacinquenni, di cui 1 milione e mezzo alle Asl che erogheranno il contributo alle famiglie per l’assistenza del congiunto, infine 1 milione e mezzo ad enti ed associazioni del Terzo Settore per azioni di contrasto alla solitudine degli anziani e per gli aiuti a domicilio.
I bene informati diranno: ma è iniziata la campagna elettorale? Non lo sappiamo ma, ripetiamo, ogni tanto una buona notizia non fa male.