Penne Armate è una rivista di arte e letteratura indipendente fondata dal poeta cagliaritano Fabrizio Raccis in collaborazione con l’artista e grafico Leonardo Bano.
Penne Armate viene descritta dai suoi fondatori come una rivista che seleziona materiali da artisti di ogni genere e dallo spiccato senso artistico e “che affrontano il panorama artistico come sbranatori di bellezza. Ma non quella bellezza comune, quella che ristagna sulla superficie, bensì quella celata nei lati più oscuri, nei corridoi bui. Quella nascosta tra le mura sgretolate di questo secolo decadente, l’arte di dissacrare l’arte. È un tentativo di andare oltre la cultura dominante senza perdere di vista la “forma mentis”.”
Ha visto il suo primo numero nel gennaio del 2017 ed è stata distribuita in versione digitale attraverso la rete. Ad oggi ha realizzato cinque pubblicazioni, ed è in preparazione la sesta.
Come è nata Penne Armate
Nell’anno 2014 stavano nascendo diversi collettivi come Nucleo Negazioni, InArte e altri, allo scopo di divulgare artisti indipendenti e emersi attraverso i social network.
Il progetto Gruppo Penne Armate è nato nel 2014 sui social network, è definito da Fabrizio Raccis come un “anti-collettivo” popolato da una moltitudine di artisti. Da qui parte l’idea di realizzare una fanzine letteraria e d’arte undeground che selezionasse i testi e le opere artistiche più meritevoli.
Negli Penne Armate ha selezionato opere di poeti, scrittori, cantanti, pittori e fotografi. Anche attraverso collaborazioni con la casa editrice Matisklo, oggi chiusa, con la quale hanno visto la luce tre antologie di poesie e racconti.