Il pedaggio autostrada (in realtà il telepedaggio) ha registrato il suo primo importante cambiamento. La società Telepass ha perso il suo monopolio. In risposta a una direttiva europea, anche in Italia si è aperta la concorrenza per i sistemi di telepedaggio autostradale. A farsi avanti in questo mercato appena aperto c’è UnipolSai che ha già messo in campo il suo sistema.
Un mondo di servizi
Telepass oggi significa non più solo pedaggio autostradale ma un’ampia serie di servizi. Dal primo sistema di pagamento autostradale attraverso il telepedaggio, installato in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. ai caselli autostradali A1 delle principali città, Milano, Roma e Napoli, si è passati in pochi anni a tutta la rete autostradale italiana. Lo step successivo ha permesso, poi, di pagare:
- il pedaggio per il traforo ordinario dello Zovo
- i parcheggi di aeroporti come Napoli Capodichino, di Milano Malpensa, Linate, Pisa, Torino Caselle, Roma Fiumicino, Bologna e Catania
- ZTL di Milano
- la sosta in alcuni parcheggi su strada
- l’acquisto di biglietti per attraversare lo Stretto di Messina
Oggi, la rete Telepass offre l’opportunità di gestire il pagamento di altri servizi quali:
- bollo auto
- revisione
- ricarica elettrica
- carburante
- lavaggio auto
- bike sharing
- pagoPA
Pedaggio autostrada: la fine del monopolio e…
La direttiva Ue 520/2019 ha introdotto anche nel nostro Paese il sistema di interoperabilità dei sistemi di pedaggio. In questo modo il mercato si è aperto ad altri operatori. Al momento chi ha voluto cogliere questa nuova opportunità è stata UnipolSai. La compagnia assicurativa bolognese ha creato UnipolMove, il device per il pagamento del pedaggio autostradale. Ha inoltre attivato una serie di servizi che ricalcano quelli attivati da Telepass a tariffe, com’era facile immaginare, più convenienti di Telepass. Se UnipolMove seguirà la politica aziendale già messa in atto nel ramo assicurativo, è possibile che attiverà ancora più servizi per soddisfare a 360° le esigenze della mobilità.
… l’apertura del mercato
La compagnia assicurativa è solo la prima azienda ad aver ottenuto la certificazione che la autorizza a partecipare alla normativa europea sul Servizio di telepedaggio europeo. Con l’apertura del mercato per questo settore vedremo certamente l’ingresso di altre aziende. Intanto, l’azienda che per prima ha fornito il servizio di telepedaggio in Italia e che fino a qualche mese fa ha detenuto il monopolio, Telepass, da qualche mese ha iniziato a inviare le comunicazioni di variazione unilaterale delle condizioni economiche.