Il pavimento pelvico è una rete di muscoli, legamenti e tessuti che si estende nella zona inferiore del bacino. Questa importante struttura svolge un ruolo fondamentale sia per gli uomini che per le donne.
Nei maschi, il pavimento pelvico supporta la vescica, l’uretra e il retto, mentre nelle femmine sostiene anche l’utero e la vagina. La sua funzione principale è quella di mantenere l’integrità degli organi pelvici e di controllare la funzione urinaria e intestinale. Il pavimento pelvico è coinvolto anche nel sostegno dell’addome e nella stabilizzazione della colonna vertebrale.
È fondamentale prendersi cura di questa area del corpo, poiché la sua disfunzione può portare a una serie di problemi, come incontinenza urinaria, disfunzioni sessuali e prolasso. Per questo motivo, la riabilitazione del pavimento pelvico è un’opzione importante per coloro che soffrono di disturbi legati a questa zona, offrendo una serie di esercizi e terapie mirate a rafforzare e migliorare la funzionalità di questi muscoli.
Le diverse patologie
Una delle condizioni problematiche più diffuse è l’incontinenza urinaria, che può causare imbarazzo e limitazioni nella vita di tutti i giorni. Altre malattie comuni includono le disfunzioni sessuali, che possono influire negativamente sulla vita intima e relazionale, e il prolasso, in cui gli organi interni si spostano dalla loro posizione anatomica corretta.
Prendersi cura del pavimento pelvico è quindi fondamentale per evitare questi disturbi.
Sono la riabilitazione e la fisioterapia del pavimento pelvico che mirano a ripristinare la funzionalità di questa importante zona del corpo. Quando si indebolisce o subisce danni a causa di gravidanze, parto, invecchiamento o altre condizioni, possono manifestarsi una serie di sintomi ed in questo la riabilitazione è fondamentale. Attraverso infatti una serie di macchinari ed esercizi mirati e specifici, si possono ripristinare le funzionalità dell’area.
Fonte immagine di copertina: https://elements.envato.com/back-view-of-faceless-young-woman-touching-back-fe-K4ZCCE7