Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni relative al patto sulla dimensione civile della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), ribadendo il suo impegno a rendere la dimensione civile della PSDC più capace, più efficace, flessibile e reattiva, nonché più coesa.
Le conclusioni sottolineano il significativo contributo delle missioni civili della PSDC alla pace e alla stabilità internazionali quale elemento fondamentale dell’approccio integrato dell’UE alle crisi e ai conflitti esterni. Sottolineano anche la necessità di rafforzare il ruolo e la capacità dell’UE di agire come garante della sicurezza mediante la PSDC.
A seguito della prima conferenza annuale di valutazione, tenutasi il 14 novembre 2019 a Bruxelles, il Consiglio si compiace dei progressi positivi realizzati complessivamente nell’ultimo anno e il forte impegno assunto da tutte le parti interessate per dare piena attuazione al patto.
Il Consiglio approva le tappe individuate durante la conferenza annuale di valutazione che sono intese a contribuire all’attuazione generale del patto, assicurando interconnessioni tra i suoi diversi settori. Mirano inoltre a promuovere una stretta cooperazione con i partner pertinenti, caso per caso.