La patente digitale è in arrivo. Il suo debutto dovrebbe avvenire già nel 2023. Non sarà difficile gestire il nuovo documento poiché seguirà procedure già note. La versione digitale del documento che non solo attesta l’idoneità alla guida ma vale anche come documento d’identità, assicura procedure più snelle e maggiore sicurezza.
Cosa si intende per patente digitale
Quando verrà digitalizzata, la patente sarà consultabile attraverso l’app IO della pubblica amministrazione. Il meccanismo lo conosciamo già poiché è molto simile a quello che abbiamo utilizzato durante la pandemia per il green pass. L’accesso a IO si potrà effettuare tramite il sistema SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) con un percorso a doppio livello di autenticazione. All’interno dell’app, nella sezione riservata, il documento sarà visibile sottoforma di qrcode. Attraverso l’utilizzo di un apposito dispositivo per la lettura dei qrcode si potranno leggere tutte le informazioni contenute nel documento. Per esibire il documento richiesto, dunque, basteranno pochi touch.
I servizi di IO
L’app IO diventerà così una sorta di contenitore digitale all’interno del quale ci saranno tutte le informazioni legate alla patente. Grazie a un sistema di notifiche che arriveranno sul proprio smartphone, inoltre, il titolare del documento sarà avvisato su tutto ciò che riguarda il documento stesso: la necessità di rinnovo poiché si avvicina la data di scadenza, eventuali sanzioni amministrative, nonché il numero di punti a disposizione. Come per il green pass anche la nuova patente, o meglio, il relativo qrcode, potrà essere stampato, tenuto da parte ed esibito. Una soluzione che va incontro a quanti non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali.
I vantaggi della patente digitale
La digitalizzazione della patente porterà diversi vantaggi. Consentirà, ad esempio, un accesso rapido e sicuro alle informazioni richieste; ridurrà il rischio di smarrimento, furto o falsificazione del documento.
L’arrivo della patente digitale è previsto già per il 2023. Il governo ha deciso di anticipare l’avvio di un progetto che va in continuità con le linee dettate dal governo precedente. La digitalizzazione della patente rientra in un progetto europeo per la creazione di un database unico che porti a perfezionare l’identità digitale del cittadino europeo. Motivo per il quale il documento digitale sarà valido in tutti i Paesi membri dell’Unione europea. Nell’ambito di questo progetto, per quanto riguarda il mondo dell’auto, sono state già digitalizzate la carta di circolazione e il certificato di proprietà.
Il percorso della digitalizzazione è tutt’altro che esaurito: in un futuro molto prossimo saranno digitalizzati anche la tessera sanitaria e il certificato elettorale. Entrambi i documenti dovrebbero essere gestiti sempre dall’app IO che diventerà sempre più l’interfaccia digitale tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
In copertina foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay