Il nome è italiano ma la culla è in America. Parliamo dei cascatelli, il nuovo tipo di pasta inventato da un podcaster americano. No, non storcete il naso, la pasta resterà sempre una certezza della cucina italiana pur prendendo spunto da altre latitudini. Non a caso, un concorso aperto ai creativi di tutto il mondo per progettare un nuovo formato di pasta è stato indetto lo scorso anno da Barilla. Il nuovo formato, che ha visto la luce dopo anni di studio, promette di accontentare proprio tutti i palati.
Il nuovo tipo di pasta: i cascatelli
La forma è quella di riccioli di pasta piatta con ai bordi dei volant piegati a 90 gradi: un formato corto che ricorda un po’ i galletti e un po’ le mafalde. Pur se particolarmente indicati conditi con ragù di maiale, sono disegnati per intrappolare tutti i tipi di sugo: da quelli più semplici a base di pomodoro a quelli più sofisticati con besciamella. L’importante sarà procedere con una cottura al dente per gustarne tutto il sapore. Una volta nel piatto, si piegheranno facilmente ai rebbi della forchetta. I cascatelli, infatti, sono stati ideati seguendo tre criteri che per il suo creatore sono importanti a tavola: “sauceability”, adattamento al sugo, “toothsinkability” che potremmo tradurre con “addentabilità” e “forkability”, una facile presa con la forchetta.
The Sporkful
Chi ha ideato questo nuovo formato di pasta? Il suo nome è Dan Pashman, un podcaster americano. Nel suo podcast culinario “The Sporkful”, Pashman si era spesso lamentato dei formati di pasta esistenti. Ha voluto così sperimentare un nuovo formato, con caratteristiche, per così dire, più performanti. Per riuscire a creare la pasta perfetta ci sono voluti ben tre anni di studio. L’angolo di 90 gradi dal quale parte il volant laterale sarebbe l’elemento che più ha interessato Pashman nei suoi studi, un elemento che non si riscontra così facilmente.
Un vero successo
Per la realizzazione dei suoi Cascatelli, Pashman si è avvalso della collaborazione di Sfoglini. L’azienda, nata a Brooklyn nel 2012, che si propone di produrre pasta secondo la tecnica italiana, con tanto di trafilatura al bronzo, pur utilizzando ingredienti americani. Nell’ampio catalogo online di Sfoglini, accanto ai Trumpets, Malloreddus, Reginetti, Rigatoni e Radiators, troviamo anche i Cascatelli. Il prezzo non è quello dei più invitanti, 19,96 dollari al pacco ma, come facilmente prevedibile, la curiosità ha vinto e la nuova trafila è andata sold out in pochissime ore. Siete curiosi anche voi? Per vedere i Cascatelli sugli scaffali dei negozi italiani ce ne vorrà un po’, se non volete aspettare lo shop online è aperto.