La pasta al tonno è stata da sempre sinonimo di semplicità e immediatezza: una soluzione veloce e facile per preparare un pasto in pochi minuti, ma sostanzioso e soddisfacente. La sua semplicità è tale che per molto tempo la pasta con il tonno è stato sinonimo del pasto universitario per eccellenza, preparato da tutti quegli studenti fuorisede che, con poco tempo a disposizione e soprattutto con limitata disponibilità economica, si mettevano ai fornelli (a volte anche senza molta esperienza in cucina!). Allo stesso tempo, essendo un primo a base di pasta, questa ricetta forniva tutta l’energia e il fabbisogno quotidiano di stomaci affamati.
Oggi, però, la pasta al tonno è stata rivalutata e riportata ai propri originari significati. Un piatto della tradizione mediterranea, che sa di mare e di agrumi, un piatto povero ma nutriente, che unisce alla golosità della pasta gli effetti benefici del pesce azzurro. La carne del tonno è infatti ricchissima di acidi grassi essenziali della famiglia omega-3 (in particolare EPA e DHA), che protegge il cuore e le arterie dalle malattie dell’apparato circolatorio. Ai benefici della carne di tonno sarà possibile aggiungere quelli derivati dal consumo della cipolla, e in particolare della cipolla rossa di Tropea, un prodotto tipico della Calabria, che accompagnerà il pesce nella nostra ricetta. Dal gusto dolce e succoso, la cipolla rossa di Tropea ha un forte potere antisclerotico, anch’esso benefico per il cuore e le arterie, specialmente nella prevenzione dal rischio di infarto. Un tocco di agrumi, infine, costituisce quel quid in più che darà alla ricetta un profumo irresistibile, avvolgente e dolce: un vero e proprio viaggio nei sapori unici del Mezzogiorno italiano.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti per la pasta con tonno e cipolla:
(per 2 persone)
- 160 gr di pasta
- 150 gr di tonno in scatola di buona qualità
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Scorza d’arancia e scorza di limone non trattati (da grattugiare)
Procedimento per preparare la pasta con tonno e cipolla:
Per ottimizzare i tempi, mettere una pentola capiente colma di acqua sul un fornello, coprendola con il proprio coperchio: servirà per bollire la pasta. Sbucciare la cipolla di Tropea, togliere gli strati più esterni e la parte verde al centro; tagliarla a metà e poi in semicerchi sottili, in modo da ottenere listarelle di lunghezza variabile. Mettere quest’ultime in una padella capiente insieme a un po’ d’olio extravergine di oliva e a un cucchiaio di acqua e cuocere a fiamma alta, sfumando con un po’ di vino bianco; dopo aver sfumato, abbassare la fiamma e lasciar stufare per cinque minuti. Trascorso il tempo di cottura, aggiungere il tonno in scatola, sgranarlo con i rebbi di una forchetta e salare e pepare a piacere. Amalgamare bene per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio, poi spegnere la fiamma.
Nel frattempo, appena l’acqua nella pentola sarà giunta a bollore, salarla e buttare la pasta. Per questa ricetta è indicata sia la pasta lunga sia quella corta; ovviamente andrà preferito un formato capace di raccogliere un sugo grossolano, come fusilli, tortiglioni, rigatoni, pipette e farfalle. Scolare la pasta un minuto prima del termine indicato sulla confezione, trattenendo un po’ d’acqua di cottura, e versarla nella padella con il sugo; riaccendere il fornello a fiamma alta e terminare la cottura della pasta nella padella (sarà necessario poco più di un minuto). Terminare con una grattugiata di scorza di arancia o di limone, o di entrambi, da dosare a piacere. Servire la pasta calda ma non bollente.