SAINT-MALO, Francia–(BUSINESS WIRE)–Dopo undici mesi di programmazione e preparazione, il progetto IBSA Sailing into the Future. Together, ha avviato la propria fase operativa. È partita infatti ieri alle 14:15 da Saint-Malo, in Bretagna, con vento tra i 12 e i 15 nodi da Ovest, la regata transoceanica Route du Rhum. Lo skipper Alberto Bona, a bordo dello scafo IBSA, è uno dei 55 velisti solitari nella categoria Class40. Bona naviga da oltre 24 ore con buone velocità, e ha scelto una rotta coraggiosa, che lo porterà ad affrontare venti fino a oltre 30 nodi nel suo percorso tra la Francia e Guadalupe. Emozione e grinta hanno caratterizzato il via della regata che per i piccoli Class40 – scafi di 12 metri circa – durerà circa tre settimane.
Le condizioni meteo di avvio sono risultate perfette, mostrando come la scelta di rinviare la partenza domenica scorsa a causa di una potente perturbazione sulla Manica e in Atlantico si sia rivelata corretta.
“Dopo 11 mesi di preparazione, la sfida di IBSA è avviata – ha dichiarato Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA – Alberto Bona porta in Oceano i nostri valori, la nostra determinazione e visione, il nostro impegno verso la sostenibilità. Fino a qui è stato un viaggio intenso e coinvolgente per la nostra azienda, che è a fianco di Alberto in questa affascinante avventura dove innovazione, tecnologia e capacità umana sono ingredienti fondamentali, gli stessi che ogni giorno applichiamo nel nostro lavoro”.
Al rilevamento delle 14 di oggi, dopo 24 ore di navigazione, Alberto Bona, insieme agli altri Class40, si trovava al largo della costa Bretone del Golfo di Biscaglia, avendo percorso già 150 delle oltre 3500 miglia che lo attendono.
“Sono pronto – ha dichiarato Bona prima di lasciare gli ormeggi – le condizioni meteo sono ottimali in questa giornata e in generale nei prossimi giorni. Sono felice ed entusiasta, ringrazio IBSA e tutto il mio team per il grande lavoro fatto in questi mesi”. Si avvicina intanto il momento delle scelte strategiche: nel Golfo di Biscaglia, Alberto Bona ha individuato la propria rotta di avvicinamento a Guadalupa, che risulterà determinante per la regata. Sarà una scelta in funzione delle condizioni meteorologiche che il velista si aspetta di trovare in Atlantico, con due perturbazioni in arrivo e la necessità di scegliere tra una rotta con meno vento e situazione più semplice a Sud, o meteo più difficile e rotta più diretta a Nord.
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IL PROGETTO: Sailing into the Future. Together è iniziato a gennaio 2022; la partnership tra IBSA e Alberto Bona è nata su basi e valori comuni, e ha l’obiettivo di utilizzare la vela come veicolo di comunicazione aziendale, verso il mercato e il mondo della nautica. Ingegno, coraggio, innovazione, responsabilità sono elementi che accomunano IBSA e Alberto, e la sfida della Route du Rhum, oltre alla gara sportiva, rappresenta metaforicamente anche la storia, la filosofia e la visione dell’azienda sempre rivolta al futuro e parte di un percorso che avvicina sempre di più IBSA al tema della sostenibilità ambientale e sociale, all’inclusione e all’integrazione. La regata transatlantica è la prima tappa del programma triennale “Sailing Into The Future. Together” che la casa farmaceutica svizzera ha avviato con Bona.
LA BARCA: lo scafo di IBSA con cui Alberto Bona parteciperà a novembre alla Route du Rhum è un Class40 di ultima generazione, con prua a scow. Disegnata dall’architetto navale francese Sam Manuard e realizzata dal cantiere JPS Production, l’imbarcazione è un modello Mach 5, ultima evoluzione dei Class40 di Manuard.
Le caratteristiche: prua arrotondata, realizzata con l’obiettivo di aumentare le prestazioni nelle andature portanti; linee d’acqua e delle appendici progettate per rendere lo scafo un all round veloce anche di bolina; pozzetto ampio e protetto per affrontare la navigazione in posizioni il più possibile comode e sicure.
LO SKIPPER: Alberto Bona, torinese, laureato in filosofia. Da studente universitario conquista il trofeo Panerai con Stormvogel, veloce ULDB e barca storica con la quale attraversa per la prima volta l’Oceano Atlantico, vincendo la ARC con un equipaggio neozelandese. Nel 2012 partecipa alla Minitransat arrivando 5°, uno dei migliori risultati italiani di sempre in questa categoria. Nel 2015 passa nella categoria prototipi Mini 6,50 con Promostudi La Spezia: vince il campionato italiano e arriva secondo in Oceano nella traversata Les Sables – Azzorre. Nel 2017 arriva al Class40: sull’ex Telecom Italia di Giovanni Soldini partecipa alla Transat Jacques Vabres, dove è costretto al ritiro quando è al sesto posto. Nel 2019 è a bordo del trimarano Maserati Multi 70, una delle barche più veloci al mondo, dove fa pratica sui foil prima di passare al Figaro Beneteau 3, con cui partecipa alla Solitaire; unico italiano iscritto, termina 7° tra gli esordienti il primo anno e 16° assoluto nel 2020. Nel 2021 conquista il titolo italiano offshore in team e vince gli europei in doppio misto a bordo del Figaro 3. Nel 2022 inizia il nuovo progetto con il supporto di IBSA Group.
IBSA: IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 17 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi e impiega oltre 2.000 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi. IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella medicina della riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.
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