Il Consiglio ha approvato oggi conclusioni che approvano le nuove priorità per il periodo 2022-2024 nell’ambito del partenariato strategico ONU-UE sulle operazioni di pace e la gestione delle crisi.
Il Consiglio ribadisce il fermo impegno assunto dall’UE e dai suoi Stati membri a sostenere l’ordine globale multilaterale basato su regole, incentrato sulle Nazioni Unite, e plaude ai risultati conseguiti e riconosce la natura reciprocamente vantaggiosa della cooperazione onu-UE di lunga data in materia di mantenimento della pace edi gestione civile, di polizia e militare delle crisi.
Partenariato strategico ONU-UE
Il Consiglio accoglie con favore l’ampliamento della portata delle priorità, che mirano a rispondere in modo più efficace all’evoluzione del panorama delle minacce e alle sfide trasversali quali i cambiamenti climatici,le tecnologie dirompenti e la disinformazione, nonché le conseguenze della pandemia globale di Covid-19. Inoltre, il Consiglio accoglie con favore l’inclusione della questione dei bambini e dei conflitti armati come priorità trasversale, nonché la maggiore attenzione all’agenda per la gioventù, la pace e la sicurezza e i maggiori sforzi congiunti ONU-UE sull’agenda per le donne, la pace e la sicurezza e la parità di genere.
Le conclusioni sottolineano che il partenariato con le Nazioni Unite aiuta l’UE a svolgere il suo ruolo di garante della sicurezza e di attore globale per la pace e la sicurezza a sostegno di un multilateralismo efficace.
L’UE fornisce alle Nazioni Unite sostegno politico, nonché competenze, sostegno finanziario e leva politica per adempiere ai mandati delle Nazioni Unite. Una stretta cooperazione aiuta le missioni e le operazioni delle Nazioni Unite e dell’UE ad agire in modo più efficace per garantire che abbiano un impatto sul terreno. Ha un effetto moltiplicatore e consente all’UE di realizzare il suo approccio integrato.