Gli ambasciatori presso l’UE hanno dato il loro sostegno all’accordo politico raggiunto con il Parlamento europeo il 28 settembre sul partenariato europeo in materia di metrologia. Il partenariato è uno dei settori prioritari del pacchetto di proposte per partenariati europei istituzionalizzati nell’ambito di Orizzonte Europa. Questa approvazione porta la finalizzazione del pacchetto di partenariati un passo più vicino.
“Siamo molto soddisfatti dell’approvazione dell’accordo provvisorio sul fascicolo metrologico. Il partenariato europeo sulla metrologia mira a promuovere la libertà accademica e l’integrità scientifica, che sono temi chiave per la presidenza slovena. Assicura che possiamo sviluppare politiche pubbliche per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali”.
Simona Kustec, ministro sloveno dell’istruzione, della scienza e dello sport
I principali elementi contenuti nel testo concordato in via provvisoria includono che EURAMET (l’associazione europea degli istituti nazionali di metrologia) garantirà l’attuazione del partenariato metrologico gestendo il contributo finanziario dell’UE. Tale contributo sarà fino a 300 milioni di euro. I contributi degli Stati partecipanti copriranno i costi amministrativi, che sono limitati al 5% del bilancio totale del partenariato.
In generale, il partenariato sulla metrologia mira a:
- sviluppare nuove capacità di ricerca nel quadro delle nuove reti metrologiche europee entro il 2030
- supportare le vendite di nuovi prodotti e servizi innovativi attraverso l’utilizzo e l’adozione di nuove capacità di metrologia nelle tecnologie emergenti entro il 2030
- contribuire alla progettazione e all’attuazione di norme e regolamenti specifici entro il 2030
- contribuire al conseguimento degli obiettivi dell’UE per le transizioni digitale e verde
Per garantire la trasparenza e l’apertura del programma, la decisione propone che gli inviti a presentare proposte del partenariato metrologico siano pubblicati sul portale orizzonte Europa in modo tempestivo e di facile utilizzoe che siano ampiamente promossi e pubblicizzati per aumentare la partecipazione dei nuovi arrivati.