In vista del vertice di Parigi (30 novembre-11 dicembre) anche in Italia, come in tanti altri paesi, le organizzazioni della società civile, degli agricoltori, di solidarietà internazionale e di difesa dei diritti umani, ambientaliste, confessionali, i sindacati, i movimenti sociali si sono uniti in una Coalizione aperta: Coalizione Italiana ‘Parigi 2015: Mobilitiamoci per il clima’ .
L’Arci fa parte di questa Coalizione : riteniamo sia indispensabile mettersi insieme per costruire iniziative e mobilitazioni per raggiungere la massima sensibilizzazione possibile sulla lotta ai cambiamenti climatici e sull’appuntamento di Parigi e per arrivare con una grande partecipazione alle mobilitazioni internazionali del 29 novembre e poi il 12 dicembre a Parigi.
Per diffondere l’informazione e la sensibilizzazione, far sentire la voce della società civile, sarà fondamentale agire sui territori, coalizzarsi dal basso, promuovere iniziative che coinvolgano i luoghi del lavoro, del tempo libero, dello studio.
Fermo restando l’impegno di ogni organizzazione, nazionale e territoriale, di promuovere proprie iniziative e di utilizzare i propri eventi per perseguire gli obiettivi comuni, la Coalizione Clima ha previsto alcuni appuntamenti per dare forza e visibilità alla mobilitazione diffusa.
Gli appuntamenti della mobilitazione promossi dalla Coalizione Clima
Il 29 novembre, alla vigilia dell’inizio del vertice di Parigi, è prevista la mobilitazione mondiale che coinvolgerà le più grandi capitali in tutti i continenti. In Italia la piazza della mobilitazione nazionale sarà Roma, ai Fori Imperiali, con lo sfondo del Colosseo (simbolo riconosciuto in tutto il mondo). L’obiettivo è che a Roma si arrivi da tutte le parti d’Italia per manifestare e rappresentare l’impegno dei territori a favore del clima. Sarà una grande festa popolare, con musica, laboratori, marce, uno spazio aperto per tutte le associazioni, i movimenti sociali e singoli cittadini grandi e piccoli che vorranno far sentire la propria voce e il proprio impegno a favore del clima. Per chi non avrà la possibilità di partecipare alla manifestazione romana, l’invito è di organizzare manifestazioni locali.
Gli strumenti della mobilitazione
– Il simbolo che utilizzeremo per tutti gli eventi per testimoniare l’impegno individuale e collettivo sarà un pallino rosso. Rappresenta: 1) la Terra che si sta surriscaldando 2) il clima sarà il nostro pallino. Il pallino rosso è facile da recuperare, potrà essere disegnato sulle mani (Il Clima è nelle nostre mani), potrà diventare una spilletta da mettersi addosso per suscitare curiosità e cogliere l’occasione per discutere di cambiamenti climatici. Lo utilizzeremo anche sui social;
– i gadget: sarà possibile scaricarli dal sito e autoprodurli (bandiere, striscioni, magliette, adesivi);
– banner da diffondere sui siti di ognuno; logo della Coalizione Clima da affiancare ai loghi degli eventi e/o di ogni organizzazione, riportando la dicitura ‘Aderente a’;
– social su cui condividere e comunicare: @CoalizioneClima; https://www.facebook.com/Coalizione-Clima-100571440283057/timeline/ ;
– volantino da diffondere su carta e on-line. Accanto al logo della Coalizione potrà essere messo il logo dell’organizzazione che lo diffonde;
– l’appello per la giustizia climatica contenente le richieste della Coalizione Clima al Governo italiano e all’Europa.
– dal sito www.coalizioneclima.it è possibile scaricare TUTTI i materiali su elencati, consultare gli appuntamenti nazionali e territoriali. Inoltre, sul sito e sui social saranno pubblicate le foto degli eventi territoriali, contributi di approfondimento, idee creative, vignette, spot radio e tv sui cambiamenti climatici.