Paolo Crepet con alcune frasi sui vegani durante un evento pubblico ha scatenato il putiferio mediatico.
Crepet ha iniziato il suo intervento affermando che “sono diventati tutti vegani, questi ventenni“. Facendo il caso di uno che va a cena con una vegana ha poi aggiunto che “ma che ci fai con una così? L’amore? Ma a quella le viene in mente che c’ha le occhiaie il giorno dopo, chissà che si inventa”. Infine, ha concluso dicendo che “ci stiamo abituando alla vita vegana, moriremo eleganti“.
Queste dichiarazioni sono state criticate da molti, che le hanno ritenute offensive, sessiste e prive di fondamento scientifico.
Frasi di disinformazione?
Le dichiarazioni di Crepet sono state criticate innanzitutto per la loro natura. Crepet ha definito i vegani “sfigati” e che “inventano cose”. I vegani hanno ribattuto che non sono persone “sfigate” o “inventrici di cose” ma semplicemente persone che hanno scelto di seguire uno stile di vita che si basa sul rispetto degli animali e dell’ambiente.
Inoltre, Crepet ha affermato che i vegani hanno problemi di salute. in verità se una dieta vegana è ben bilanciata può essere non disastrosa, come dimostrato da numerosi studi scientifici.
Il sessismo
Le dichiarazioni di Crepet sono state criticate anche per il loro sessismo. Crepet ha affermato che “che ci fai con una così? L’amore?”.
Crepet ha inoltre affermato che “a quella le viene in mente che c’ha le occhiaie il giorno dopo”. Qui gli attacchi si sono fatti feroci con la sottolineatura che è sessista perché associa le donne vegane a problemi di salute (?!), come le occhiaie?
Le conseguenze
Le dichiarazioni di Crepet hanno avuto strascichi molto negative, come c’era da aspettarsi e hanno anche scatenato un dibattito sul ruolo degli intellettuali.
Alcuni hanno criticato Crepet per aver utilizzato la sua posizione di psichiatra per diffondere quelle affermazioni. Altri hanno invece difeso Crepet, affermando che ha semplicemente espresso la sua opinione personale.
Ascolta gli altri podcast
Foto tratta da www.paolocrepet.it